Ultime recensioni

giovedì 7 marzo 2019

✎Recensione ▫ Gli scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos

Buon giorno lettori 😘
E' da un po' che non recensisco qualcosa per voi, ogni volta che faccio passare del tempo ho paura di aver perso la capacità e ogni volta (con difficoltà) riesco a pubblicarla. Oggi come da programma vi rilascio la recensione del libro letto insieme durante il gruppo di lettura, scopriamo insieme cosa ne penso:

⋐ Gli scomparsi di Chiardiluna di Christelle Dabos ⋑
SERIE: L'ATTRAVERSASPECCHI #2
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
GENERE: FANTASY
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
titolo: Gli scomparsi di Chiardiluna
Autore: Christelle Dabos
Editore: Edizioni E/O
Prezzo: 16.00€
data di uscita: 9 Gennaio 2019
Voto:
TRAMA:
Sulla gelida arca del Polo, dove Ofelia è stata sbattuta dalle Decane perché sposi suo malgrado il nobile Thorn, il caldo è soffocante. Ma è soltanto una delle illusioni provocate dalla casta dominante dell’arca, i Miraggi, in grado di produrre giungle sospese in aria, mari sconfinati all'interno di palazzi e vestiti di farfalle svolazzanti. A Città-cielo, capitale del Polo, Ofelia viene presentata al sire Faruk, il gigantesco spirito di famiglia bianco come la neve e completamente privo di memoria, che spera nelle doti di lettrice di Ofelia per svelare i misteri contenuti nel Libro, un documento enigmatico che nei secoli ha causato la pazzia o la morte degli incauti che si sono cimentati a decifrarlo. Per Ofelia è l’inizio di una serie di avventure e disavventure in cui, con il solo aiuto di una guardia del corpo invisibile, dovrà difendersi dagli attacchi a tradimento dei decaduti e dalle trappole mortali dei Miraggi. È la prima a stupirsi quando si rende conto che sta rischiando la pelle e investendo tutte le sue energie nell'indagine solo per amore di Thorn, l’uomo che credeva di odiare più di chiunque al mondo. Sennonché Thorn è scomparso...


Recensione
Gli scomparsi di Chiardiluna è il secondo capitolo della tetralogia di Christelle Dabos, una storia ricca di avventura, mistero e fantasy con una protagonista che cercherà di far luce su delle strane sparizioni che stanno mettendo a rischio anche la sua stessa vita.
Ripeto quello che ho detto nella recensione precedente: amo il personaggio di Ofelia. E' intelligente, coraggiosa e anche nei momenti in cui la sua determinazione vacilla non si tira mai indietro, il tutto per aiutare gli amici e la sua famiglia. E qui di pericoli ne dovrà affrontare parecchi visto che sarà messa davanti al Sire Faruk. Uno Spirito di famiglia smemorato ma che con un solo sguardo riesce a piegarti al suo volere. Difficile, influenzabile e con l'ossessione di decifrare il suo Libro: tenterà in tutti i modi di farlo leggere ad Ofelia e ogni volta Thorn sarà presente per impedirlo. Anche se inizialmente il suo personaggio si vedrà poco una volta che dei miraggi scompariranno da Chiardiluna, un luogo che si presenta come inviolabile, affiancherà la fidanzata per trovare gli scomparsi. Thorn, sempre riservato, inguaribile perfezionista, una mente attenta ai piccoli dettagli e che con solo poche parole riesce a farsi conquistare. Anche gli altri personaggi sono descritti veramente bene, ognuno ha un carattere e obbiettivo ben preciso, ora inizi a comprendere che niente è lasciato al caso.
La corte sarà sempre più spietata, ma ciò che impensierisce Ofelia sarà scoprire chi si nasconde dietro le lettere intimidatorie che riceve, che la vogliono lontana da Thorn il più presto possibile. Il loro però è un rapporto che, partito in sordina, diventerà più emozionante da seguire. Io ormai faccio il tifo per loro due.
Un libro che sa appassionarti fin dalle prime pagine, un'ambientazione che finalmente inizia a vedere uno spiraglio di luce, grazie alle rivelazioni sconvolgenti che vengono fatte a fine lettura. Tra le pagine del libro verranno inseriti dei Frammenti, ricordi di un mondo prima della Lacerazione, di qualcosa di così grande e potente da rappresentare una grossa minaccia per i nostri protagonisti, ormai messi di di fronte anche ad un'altra figura che sembra tramare nell'ombra e avere una connessione con Ofelia. Vogliamo parlare di quel finale?! Che colpo al cuore. Sembra che all'autrice piaccia creare suspense perché più si va avanti e più lascia il lettore con parecchie domande e poche risposte. 

6 commenti:

  1. Ciao! Non conosco questa saga e non sono la più grande fan del fantasy, ma noto che tu ne sei rimasta molto colpita :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si! Mi sta piacendo davvero tanto, ti consiglio davvero di iniziarla <3

      Elimina
  2. Spero di iniziare questa serie un giorno ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che ci riesci, io non me la lascerei sfuggire un minuto di più!

      Elimina