Ciao lettori 💙
Vi avevo già annunciato che questa sarebbe stata una settimana ricca, ora capite il perché! Sono così contenta non solo di far parte dell'evento (un bacio alla mia amica Francy che ha organizzato tutto!) ma che finalmente potrò mettere le mie mani su questa serie! Il primo volume della serie era uscito nel 2013 quindi potete capire la mia felicità quando ho saputo che l'avrebbero riproposta. Ma non voglio dilungarmi oltre, sotto potete trovare il mio pensiero sul romanzo:
⋐ Tenebre e ossa di Leigh Bardugo ⋑
titolo: Tenebre e ossaAutore: Leigh Bardugo
Editore: Mondadori
Prezzo: 17.90€
data di uscita: 3 Novembre 2020
Voto:
TRAMA:
Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro. L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.
Recensione
Non posso credere che io sia qui a scrivervi questa recensione. Ormai avevo perso le speranze, sapevo che era interrotta e ci avevo messo una pietra sopra, ma l'emozione di scoprire che la Mondadori ha deciso di riprendere in mano la serie... la smetto, sennò divento troppo emotiva.
Alina Starkov è un'orfana di guerra, fin dall'infanzia ha un aspetto pallido, ossuto, senza forme. Questo l'ha portata ad aver poca fiducia in se stessa e senza particolari ambizioni, se si pensa di non valere molto si finisce per non accettare il contrario. Quando Alina scoprirà di essere una Grisha e non una qualsiasi ma una Evocaluce e che il destino di Ravka dipende dalle sue mani sarà difficile per lei abbracciare la popolarità. Pensate ad una ragazza che di colpo si vede sulle spalle il peso della sua nazione da sempre in guerra e che la sua sola esistenza non solo potrà finalmente porne fine ma anche riparare ai torti del passato. Gli allenamenti saranno tosti, spesso finirà per chiudersi in se stessa e meditare se il suo posto sia davvero al Piccolo Palazzo ma la tristezza svanirà non appena riuscirà a padroneggiare quel potere da anni sopito. Dopo il percorso non sarà meno difficile ma sarà da qui in poi che la protagonista avverrà un cambiamento, fisico e mentale e che infine si accetterà come Grisha. E cosa importante, quando messa di fronte ad una verità che rimescolerà le carte in tavola non starà a rimuginarci troppo ma si muoverà subito per impedire che succeda.
Con Sei di corvi abbiamo avuto solo un piccolo assaggio ma è qui che acquistiamo una visione migliore sul mondo dei Grisha, del loro potere, della rigorosa preparazione e gerarchia. Materialki, Etherealki e Corporalki ciascuno con un proprio colore di riconoscimento. Migliore certo, però avrei preferito che fosse approfondito meglio, lo stesso posso dirlo sul lato politico che ho trovato poco esaustivo, sento che mi mancavano dei pezzi importanti in particolare riguardanti la guerra.
E ora passiamo a uno dei personaggi più chiacchierati della serie, l'Oscuro. Ora mi spiegate come non si fa ad amare l'Oscuro? Io come molti altri sono sotto mille treni. L'Oscuro è quel personaggio misterioso di cui sappiamo ben poco del suo passato. Solitario e riservato anche se nei momenti in cui compariva non mancava mai di incoraggiare Alina, la sua luce dopo anni di tenebra. E' il personaggio costruito meglio, questo suo potere di persuasione finisce per mettere in discussione la tua morale. Non voglio dirvi troppo sul suo conto, però sappiate che anche voi finirete per subire il suo fascino a differenza di Mal che per carità, insopportabile. Mal è il cliché: amico d'infanzia, amore non corrisposto e ciliegina sulla torta, si accorge di te nel momento in cui sei fuori dal suo campo visivo.
Il libro si legge davvero in pochissimo tempo, una volta che lo inizi finisci per divorare le pagine. Ho fatto una fatica immensa a non concluderlo in un pomeriggio. La penna della Bardugo non sarà evocativa come quella di Laini Taylor ma riesce con semplicità a farti affezionare ai suoi personaggi e questo è l'importante.
Il finale non si chiude con un cliffhanger ma questo non significa che non ti prudono le mani per mettere le mani sopra sul seguito.
Benvenuta tra le bambine dell'Oscuro AHAHAHAHAHAHAHAHAHA
RispondiEliminaAHAHHAHAHAHAHAAH che belloooooo
EliminaBrava Jess, continua così! Amare il Darkling è la scelta giusta ahah
RispondiEliminaPerché c'è qualcuno la fuori che ama Mal?! IO SOTTO SHOCK
Elimina