Ultime recensioni

venerdì 11 settembre 2020

✎Recensione ▫ Wildcard di Marie Lu

Ciao lettori ✨
Eccomi finalmente tornata con una nuova recensione per voi! Sto cercando di leggere di più, e devo dirvi che rispetto ai mesi passati lo sto davvero facendo. L'unico intoppo è che mi risulta difficile connettermi al pc come prima, trovare del tempo per scrivere è quasi sempre più una impresa, quindi quando mi trovo ad avere dei post programmati è come il paradiso! Il libro di cui voglio parlarvi è il secondo della dilogia sci-fi della Lu, e ringraziamo la Piemme che nonostante ci abbia messo due anni per pubblicarla alla fine ce l'ha fatta! Scopriamo insieme cosa ne penso:

⋐ Wildcard di Marie Lu ⋑
SERIE: WARCROSS #2
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
GENERE: SCI-FI
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
OMAGGIO DA PARTE DELLA CASA EDITRICE
titolo: Wildcard
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme
Prezzo: 18.00€
data di uscita: 14 Luglio 2020
Voto:
TRAMA:
All'indomani dei campionati di Warcross, Emika sa che il carismatico creatore del videogioco dal successo planetario, il giovanissimo miliardario Hideo Tanaka, ha sviluppato la tecnologia NeuroLink per controllare la mente dei giocatori, il 92 per cento della popolazione mondiale. Dopo la devastante scomparsa del fratello minore Sasuke, infatti, Hideo ha avuto un unico obiettivo: eliminare il crimine dalla faccia della terra. Ma Sasuke non è morto. Sasuke è il black hat Zero che, insieme a un'organizzazione clandestina, sta cercando di mandare a monte i piani di Hideo. Emika è combattuta. Unirsi a Zero, l'hacker senza scrupoli che ha sabotato il campionato, o sostenere il progetto di Hideo, che forse non è mai stato sincero con lei? Anche ammesso che l'idea di Hideo sia realizzabile, nulla gli impedirebbe di controllare anche lei... Di chi può fidarsi Emika? E quanto lontano si spingerà per fermare l'uomo che ama?


Recensione
Wildcard si apre con le conseguenze dell'attivazione delle lenti Neuro Link che permettono di controllare le menti altrui e manipolarne le azioni, così che nessuno, al mondo, possa più commettere atti criminali. Se quindi l'algoritmo di Hideo possa sembrare in superficie qualcosa di utile per la società, in realtà quanto può essere inquietante che qualcuno riesca a dominare la tua mente togliendoti la libertà di compiere le tue scelte?! E' quello che si dice anche Emika, malgrado l'abbia fatto con l'intenzione di ritrovare il fratello scomparso Sasuke, Hideo va assolutamente fermato. Per questo decide di allearsi con Zero, l'hacker che aveva fin dall'inizio tentato di sabotare l'attivazione delle lenti. La sua è anche una scelta dettata dalla sopravvivenza: nel DarkWorld c'è una taglia che pende sopra la sua testa e Emika che da sempre è stata cacciatrice finisce per essere la preda. Quello che colpisce nella protagonista è che non molla, anche con l'aiuto dei suoi compagni di squadra tenterà ogni cosa per fermare l'algoritmo e nel processo verranno a galla dei segreti davvero sconcertanti, onestamente ne sono rimasta davvero sconvolta e infuriata. Questi tipi di romanzi finiscono per portare a galla una cosa: l'uomo è capace di compiere grandi cose ma nel farlo finisce succube di una fantasia di onnipotenza, confidando nel fatto che le decisioni prese siano per un bene superiore. Che importa di cosa sacrificare quando davanti si prospetta una creazione che potrebbe cambiare il mondo?! Quando si ha tra le mani un potere del genere è difficile non rimanerne ipnotizzati e desiderarne sempre di più, ma è anche facile rimanere vittime di esso.
Ho apprezzato molto il personaggio di Emika, lei è una tipa tosta ma ha anche le sue debolezze, come la difficoltà di sopprimere i suoi sentimenti per Hideo o ripercorrere gli eventi dolorosi del suo passato. Non ha una famiglia ma sente i Phoenix Raiders come un gruppo di cui si possa fidare per davvero, e la fiducia è tutto dato che chiunque la avvicini finisce per ingannarla. 
Mi è piaciuto anche che il romanzo si svolga principalmente nel mondo virtuale, dove l'immaginazione diventa realtà ed è facile perdersi in essa. I colpi di scena non mancano, sinceramente quello sul finale un po' me lo aspettavo ma l'altro, quello si che ti lascia totalmente spiazzata. La narrazione presenta un buon ritmo, davvero si legge in due giorni, anzi sono contenta che l'autrice abbia deciso di realizzarci una dilogia e non una serie con più volumi perché avrebbe finito con allungarne solo il brodo. 
In tutta sincerità il romance non mi ha entusiasmata. Nel senso, Emika e Hideo sono una coppia che funziona a livello di trama ma non è quella per la quale mi struggerei. Manca di qualcosa che riesca a fartela amare, a desiderare che niente li ostacoli e deprimersi quando sono lontani.
Il finale è giusto, temevo vista l'autrice che fosse aperto ed invece è riuscita a dare alla protagonista una degna conclusione. 

1 commento:

  1. "Che importa di cosa sacrificare quando davanti si prospetta una creazione che potrebbe cambiare il mondo?!" è normale che mi venga in mente the 100?

    RispondiElimina