Ultime recensioni

mercoledì 28 ottobre 2020

✎Recensione ▫ Ragazzi della tempesta di Elle Cosimano [REVIEW PARTY]

Ciao amici lettori 😉
Oggi sul blog una nuova recensione, ma non una qualsiasi perché si tratta di un evento nato per la promozione del libro. Vi dirò questo romanzo mi ha suscitato emozioni contrastanti, non è una lettura che mi ha conquistata come pensavo ma vi dirò di più nella recensione qui sotto:


⋐ Ragazzi della tempesta di Elle Cosimano ⋑
SERIE: DILOGIA
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
GENERE: PARANORMAL ROMANCE
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
OMAGGIO DA PARTE DELLA CASA EDITRICE
titolo: Ragazzi delle tempesta
Autore: Elle Cosimano
Editore: Rizzoli
Prezzo: 17.00€
data di uscita: 20 Ottobre 2020
Voto:
TRAMA:
Scelta numero uno: vivere o morire. In una gelida notte d'inverno, Jack Sommers è chiamato a scegliere tra vivere per sempre, secondo le antiche leggi magiche di Gaia, o morire. Jack sceglie di vivere e in cambio da quel momento in poi sarà un Inverno. Come le altre Stagioni, ogni anno Jack deve dare la caccia e uccidere chi viene prima di lui. Le leggi di Gaia sono chiare: l'Inverno uccide l'Autunno, l'Autunno uccide l'Estate, l'Estate uccide la Primavera, la Primavera uccide l'Inverno. Questo significa che Jack uccide Amber. Amber uccide Julio. Julio uccide Fleur. E Fleur uccide Jack. Sono tutti addestrati a cacciare e uccidere, e tutti a turno muoiono. Ma quando Jack e Fleur - Inverno e Primavera - sono attratti l'uno dall'altra contro ogni buon senso e regola della natura, la legge spietata che governa le loro vite eterne a un tratto diventa qualcosa di personale e di doloroso. Fleur verrà bandita per sempre, se insieme non troveranno il modo per fermare il ciclo naturale delle cose. Quando le quattro Stagioni si coalizzano, mettendo a rischio la loro immortalità in cambio di amore e libero arbitrio, la loro fuga attraverso il Paese li condurrà in un luogo in cui saranno costretti a difendersi contro un creatore che vuole annientarli.


Recensione
Se dovessi recensirvi questo romanzo in pochissime parole sarebbe: potenziale sprecato. Ebbene si, ormai sono di casa qui a Loving Books le mezze delusioni. A mente lucida e obbiettiva lo consiglierei ad una ragazzina molto giovane, che ama le storie d'amore con una spruzzata di fantasy ma ad una persona che ama il genere sarei indecisa a proporglielo. Ed è un gran peccato perché le basi per avere una trama avvincente c'erano. Le figure delle stagioni prendono la forma di adolescenti immortali, ognuna delle quali ha una sua regione di dominio e ad ogni cambio devono uccidersi l'un l'altro e se scendi sotto nella classifica, sei terminato. Con queste premesse, potevo per caso non aspettarmi dei bagni di sangue?! Menzogne, tradimenti, appostamenti, combattimenti, uccisioni brutali tutto pur di raggiungere un posto d'onore al fianco di Padre Tempo. Ed invece no, perché qui a furia di uccidersi controvoglia si finisce per innamorarsi! Il triste destino di due amanti sfortunati che non possono stare insieme (mi sembra una trama molto shakespeariana). Il fantasy era anche originale, si introducono le figure di Chronos, Ananke e Gaia provenienti dalla mitologia greca -anche se un po' romanzati-, come se esistessero davvero e avessero un reale controllo sulle condizioni atmosferiche sulla società moderna. A questo punto mi aspettavo l'accenno ad altri Dei ed invece nulla, peccato perché si poteva ampliare meglio l'ambientazione, che si, riesce in qualche modo ad avere un quadro ma è molto abbozzato, come se il centro della narrazione fosse solo la fuga verso la libertà dei nostri protagonisti. E sono loro ora quelli di cui ho deciso di parlarvi. Il romanzo presenta due PoV, quello di Jack che è l'inverno e Fleur, l'estate. Dei due ho preferito Fleur, assolutamente! In lei si nota una crescita, fatta di sicurezza e determinazione a differenza di Jack il cui suo unico chiodo fisso era Fleur (e che pipponi gente!). Certo anche lei ci mette del suo ma tra i due è l'unica che si fa forza senza scoraggiarsi sempre (i pensieri di Jack finivano per diventare ripetitivi, suvvia un po' di brio!). I due sono anche carini insieme ma il problema di fondo è uno: quando si sarebbero innamorati? Questa è una domanda che mi sono posta fin dalle prime pagine perché noi non vediamo effettivamente sbocciare e veder crescere questo sentimento. Certo, Fleur lascia degli indizi a Jack durante gli anni in cui si "uccidono" perché lui la conosca ma in realtà non hanno mai scambiato due parole davvero. Però non posso escludere dall'equazione Julio e Amber rispettivamente estate e autunno. Se avessi scelto la coppia protagonista sarebbero stati loro. Entrambi hanno un passato doloroso alle spalle, specialmente Amber che fin da subito si presenta come una ragazza forte, determinata e pronta a rimediare a gli errori del passato. Nonostante possa applicare gli miei stessi dubbi sul romance li ho preferiti, l'autunno poi è la mia stagione preferita. 
Il romanzo si legge velocemente, una narrazione che non lascia colpi di scena ma che però sa intrattenere. Mi è piaciuto che l'autrice abbia dato importanza al tema dell'amicizia, dopo una breve diffidenza finiscono per aiutarsi e sostenersi a vicenda, e sarà proprio questa profonda unione a scardinare il rigido sistema imposto da Chronos gettando luce sui suoi inganni e fomentare la ribellione. E già che parlo di lui, perché non sei stato presente come mi aspettavo? Sia lui che Gaia due personaggi marginali (lei proprio un fantasmino). In particolare Chronos che sguinzaglia i suoi scagnozzi e non fa mai direttamente una mossa! Perché non dargli un ruolo più attivo, perché non dare una forma a questo personaggio?! 
Ora arriviamo al finale, che no, non mi ha convinta pienamente. Io non sono una che pretende per forza che qualcuno muoia e detesta l'happy ending, se fatti bene mi vanno bene entrambi. Quello che non mi va giù è il mezzo usato per arrivarci. La scelta dell'autrice mi ha ha fatto sorridere per certi versi, è stato un 'questo lo tolgo e lo metto qui, tu scegli lei, poi, a te tolgo questo e tu scegli lui" ora lo so che voi non state capendo niente, ma vi giuro che il succo era quello. 
Insomma, una lettura altalenante che comunque mi ha tenuta incollata alla pagine per scoprirne la fine.

2 commenti:

  1. Oh oh oh... ero davvero indecisa per questo titolo. La trama mi sembrava interessante ma nello stesso tempo assurda XD La tua recensione mi ha chiarito qualcosa e mi sa che non lo leggerò, ho tanto altro in lista e do precedenza ad altro.

    RispondiElimina