Ultime recensioni

giovedì 8 novembre 2018

✎Recensione ▫ C'è sempre un lieto fine di Charlotte Lucas

Buonasera lettori 🌠
Finalmente è online la recensione anche di questo romanzo, di cui avevo altissime aspettative viste le recensioni positive a giro e che purtroppo si è rivelata una lettura deludente. Non aggiungo altro qui e vi lascio direttamente ai dati del romanzo e la mia opinione:

⋐ C'è sempre un lieto fine di Charlotte Lucas ⋑
SERIE: AUTOCONCLUSIVO
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
GENERE: ROMANCE
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
OMAGGIO DA PARTE DELLA CASA EDITRICE
titolo: C'è sempre un lieto fine
Autore: Charlotte Lucas
Editore: Garzanti
Prezzo: 18.60€
data di uscita: 2 Ottobre 2018
Voto:
TRAMA:
Se c’è una cosa di cui Ella è fermamente convinta è che tutte le storie abbiano un lieto fine. E non potrebbe essere altrimenti per lei che da sempre crede nelle favole e tiene un blog in cui si diverte a riscrivere i finali di film e romanzi famosi, riscuotendo grandissimo successo. Fino al giorno in cui scopre che il fidanzato la tradisce. E all’improvviso è costretta ad aprire gli occhi: forse, nella realtà, il finale da favola non esiste? Così, in preda all’agitazione, inforca la bicicletta e si scontra con uno sconosciuto. Si chiama Oscar, ma Ella non fa nemmeno in tempo ad aiutarlo che è già sparito nel nulla. Per fortuna lascia dietro di sé il portafogli, l’unica cosa che può aiutarla a rintracciarlo per chiedergli scusa. È il minimo dopo quello che è successo. Appena lo apre, ne fuoriesce una pioggia di bigliettini scarabocchiati con enigmatiche annotazioni e strani indirizzi. Sembrano indizi messi lì proprio perché lei li trovi. Un invito a capire cosa si nasconda dietro quegli appunti in apparenza incomprensibili. Bigliettino dopo bigliettino, Ella capisce che quell’uomo ha avuto un passato difficile e che ora ha bisogno del suo aiuto. Piano piano entra nella vita di Oscar e lo incoraggia a rimettere insieme i pezzi della sua esistenza. Ma il suo compito non è ancora finito: ha in serbo una grande sorpresa per Oscar, un gesto semplice e naturale che racchiude in sé tutta la forza della gentilezza e dell’amore. Solo se riuscirà a portare a termine il suo proposito, potrà dire di aver regalato a quello sconosciuto il lieto fine che gli ha cambiato la vita. Un lieto fine che forse ci sarà anche per lei.

Recensione
Scrivere questa recensione è difficile per me, prima di tutto perché mi identifico in Ella, la protagonista del romanzo. Da lettrice incallita anche io nella mia mente tendo a reinventarmi i finali tristi di libri, film o serie tv (magari non mettendoli per iscritto su un blog) e sono spesso tra le nuvole, distraendomi da quello che sto facendo. Con un carattere del genere, credevo che avrei provato un certo feeling con la protagonista invece l'ho trovata pesante, noiosa e immatura che non mi ha fatto giustificare il suo passato doloroso. Mi aspettavo una lettura più divertente, scorrevole, che mi avrebbe strappato un sorriso, invece complice uno stile prolisso con pochi dialoghi mi è capitato spesso di saltare qualche riga dove non succedeva niente; Ella si perdeva regolarmente in pensieri o ricordi superflui che allungavano la lettura.
Il romance non mi ha convinta. Non mi è piaciuto questo repentino cambiamento dei sentimenti dei personaggi. Abbiamo Oscar da una parte, un uomo senza memoria che nonostante le bugie continue di Ella di punto in bianco flirta con lei; Ella che fino a 3/4 del libro sembra sempre innamorata del fidanzato, Philip, che dopo l'errore che ha commesso vuole comunque tornarci insieme. Non ho sentito di trovarmi davanti un grande amore, come quello descritto dalle favole e desiderato da Ella, specialmente perché la protagonista tendeva sempre a mentire a Oscar e occultare a verità, negandogli la possibilità di ritrovare i ricordi perduti.
Il finale l'ho trovato affrettato, a parer mio mancava un epilogo, per vedere cosa avrebbe fatto Oscar, quale nuova direzione avrebbe preso la sua vita o se Ella avrebbe continuato a vivere in un mondo dove nascondere sotto il letto le negatività della vita affrontandole piuttosto che respingere che esistano.

1 commento:

  1. Eh no. La protagonista mi sta già sulle scatole! NEXT!

    Poi questi libri mi sembrano tutti uguali y.y

    RispondiElimina