Ultime recensioni

lunedì 16 marzo 2020

✎Recensione ▫ Illuminae di Amie Kaufman & Jay Kristoff

Ciao lettori,
come state? E' da un po' che non pubblico una recensione sul blog quindi eccoci qui! Ho letto questo libro a dicembre quindi è passato del tempo ma questo non significa che io non mi ricorda cosa dire su questo romanzo, vediamo insieme cosa ho da dire a proposito:

⋐ Illuminae di Amie Kaufman & Jay Kristoff ⋑
SERIE: ILLUMINAE FILES #1
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
GENERE: SCI-FI 
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
titolo: Illuminae
Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff
Editore: Mondadori
Prezzo: 22.00€
data di uscita: 18 Ottobre 2016
Voto:
TRAMA:
Quel giorno, quando si è svegliata, Kady pensava che rompere con Ezra sarebbe stata la cosa più difficile da affrontare. Poche ore dopo il suo pianeta è stato invaso. Anno 2575: il cielo di Kerenza, un pianeta poco più grande di un granello di sabbia coperto di ghiaccio e sperduto nell'universo, si oscura all'improvviso. Tra le esplosioni e le urla degli abitanti terrorizzati, una squadra d'assalto della... una potente corporation interstellare, dà inizio all'invasione. Ed Ezra e Kady, che si rivolgono a malapena la parola, sono costretti a cercare insieme una via di fuga. Alcuni giorni dopo, però, un mortale... mutante inizia a diffondersi a bordo di una delle navi sulle quali si trovano i due ragazzi e gli altri superstiti. Come se non bastasse, AIDAN, l'intelligenza artificiale che dovrebbe... pare essersi trasformato nel nemico. E nessuno dei militari incaricati delle operazioni di salvataggio sembra intenzionato a spiegare ciò che sta accadendo. Quando Kady riesce ad accedere a... strettamente riservate, le è subito chiaro che l'unica persona che può aiutarla è anche l'unica con la quale pensava non avrebbe più avuto nulla a che fare.


Recensione
Illuminae è un romanzo da collezione, un'edizione originale che per chi è appassionato non potrà evitare di averlo nella propria libreria. Se la mia recensione si concludesse così, sarebbe tutto perfetto eppure non posso parlare solo della parte estetica (ed è il motivo per cui non ho dato 2.5 come voto, perché non posso chiudere un occhio su come entrambi gli autori si siano impegnati a rendere la storia accattivante con una narrazione diversa dal solito), perché un libro è fatto di pagine che devono regalare al lettore avventura ed emozioni. Ed è proprio questo, purtroppo, che a mio dire manca. Ma partiamo con ordine. Illuminae è il primo volume di una trilogia sci-fi. Ci sono pianeti, armi biologiche, inseguimenti spaziali, un'epidemia che sembra non lasciare scampo (e visti i tempi attuali calza a pennello la recensione) e due protagonisti che nonostante la lontananza si uniranno per salvare i sopravvissuti rimasti. Gli ingredienti per una storia avvincente ci sono - seppur non sia innovativa - ma è la scelta narrativa da considerare un'arma a doppio taglio. Manca un background story, un prologo, una introduzione, scegliete voi. Siamo buttati dentro la storia senza sapere dove siamo, chi siamo, perché stiamo scappando. Ci sono pagine di trascrizioni, chat, documenti che, leggendoli, non riesci a calarti nei panni dei personaggi o simpatizzare per loro, complice anche uno stile di scrittura semplicistico ricco di parolacce non necessarie ai fini della trama. AIDAN, l'intelligenza artificiale, è anonimo, ordinario, suggerisco ripreso da altri romanzi - ogni riferimento a Io, Robot o Resident Evil è puramente casuale -. Diciamo che la parte più appassionante da seguire è stata quella finale, dove c'era una corsa contro il tempo per la sopravvivenza. 

8 commenti:

  1. Io ho adorato le parolacce ahahahah (perchè sono una scaricatrice di porto) però secondo me non era necessario censurarle ogni 2 pagine. La storia intera a mio parere la capisci andando avanti perchè si snodano parecchie questioni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che la censura stava ad ogni riga ;P non so se voglio continuare, considerando anche quanto costa il cartaceo >.<

      Elimina
  2. Corsa contro il tempo per la sopravvivenza... ecco, questa ultima frase mi ricorda la nostra situazione attuale. Per quanto riguarda il romanzo non l'ho ancora letto :3

    RispondiElimina
  3. Tesoro tranquilla per la latitanza, é normale..non ho letto questa serie, mi spiace che non ti sia piaciuta, grazie comunque della recensione

    RispondiElimina
  4. Io ho letto e amato questa serie e questo primo libro in particolare. Mi dispiace che ti abbia deluso un po', ma ti incoraggio a non mollare la storia perchè io l'ho trovata assolutamente avvincente e coinvolgente. Non ho avuto problemi a immedesimarmi nei personaggi e sono stata conquistata da questo stile innovativo... Insomma, traspare tutto l'amore che ho per questa serie ahah.
    Detto ciò, ribadisco di non mollare, il meglio deve ancora venire!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si vede davvero quanto ti è piaciuto! Non so, i personaggi mi sono sembrati anonimi, non mi hanno trasmesso proprio nulla, forse, se lo troverò alla biblioteca ci farò un pensierino...vedremo.

      Elimina
  5. Gli hai dato un voto perfino più basso del mio xD

    RispondiElimina