Ultime recensioni

venerdì 19 gennaio 2018

5 Cose che... | 5 classici che mi vergogno di non aver ancora letto

Ciao lettori 🌞🌼
L'argomento della settimana mi ha messa subito in crisi. Non sono una grande lettrice di classici e trovarne cinque che desidero davvero recuperare e che ancora non l'ho fatto è stata un'impresa. Ho ripescato dalla memoria qualche titolo che mi aveva incuriosita dopo aver letto la trama o la trasposizione cinematografica, scopriamo insieme la mia TOP5:


1 - suite francese DI Irène Némirovsky
Questa lettura mi aveva messo curiosità fin dalla visione del trailer del film, che ancora non ho visto. Non so quindi se vedermi prima il film o leggere il romanzo, sto indecisa. 

T  R  A  M  A
In un paesino della campagna francese la giovane Lucile, sposa per volere del padre, e la suocera Angellier attendono di ricevere notizie da Gaston che è partito per il fronte. E quando nella loro casa verrà acquartierato Bruno, ufficiale dell’esercito tedesco, i rapporti fra le due donne diventeranno ancora più tesi. La scintilla tra i due ragazzi scocca ben presto, ma la necessità di reprimere e soffocare il desiderio diventa quasi impossibile da sostenere… Ultimo capolavoro della Némirovsky, il libro fu pubblicato in Francia solo molti anni dopo la sua morte e ha permesso al grande pubblico internazionale di conoscere l’opera della grande scrittrice.

2 - Persuasione di Jane Austen
Questo volume stazione da mesi nella mia libreria. Dopo aver letto due romanzi dell'autrice, questo era quello che a livello di trama sembrava interessante, solo che non l'ho ancora iniziato. Sono quasi tentata di creare un gruppo di lettura... c'è qualcuno che è interessato ad unirsi? 😎

T  R  A  M  A
Anne Elliot, la protagonista del romanzo, ha sbagliato: da giovanissima, appena diciannovenne, si è lasciata convincere dall’opposizione del padre, Sir Walter, e dalla "persuasione” di Lady Russell a rompere il fidanzamento col giovanissimo ufficiale di marina Frederick Wentworth, amatissimo ma non ricco. Adesso, a ventisette anni, Anne è sola; per di più le sorti economiche della sua famiglia hanno subito un rovescio e il padre è stato costretto a dare in affitto la propria tenuta all’ammiraglio Croft. Ma un giorno l’ammiraglio riceve la visita del proprio cognato, un affermato e facoltoso capitano di marina: è Frederick, e questa volta, otto anni dopo, Anne ha la sua seconda occasione. Ultimo e più maturo romanzo della Austen, Persuasione contiene un impareggiabile ritratto della provincia inglese d’inizio Ottocento e, attraverso la contrastata vicenda della protagonista, una intensa polemica antiaristocratica.

3 - Madame Bovary di Gustave Flaubert
Madame Bovary è quel romanzo che ti attira solo per "oltraggio alla morale". Non so perché ma quei romanzi che nell'epoca in cui furono pubblicati vennero visti come scandalosi finiscono per farti desiderare conoscerne il motivo.

T  R  A  M  A
Madame Bovary è il primo romanzo di Gustave Flaubert. Appena pubblicato fu messo sotto inchiesta per "oltraggio alla morale", ma grazie all'assoluzione del 7 febbraio 1857 potè essere distribuito e divenne in breve tempo un bestseller. Oggi è considerato uno dei primi e più riusciti esempi di romanzo realista. In questo libro Flaubert, che era un perfezionista della scrittura e si faceva vanto di essere alla perenne ricerca "de le mot juste" (la parola giusta), raggiunge un livello straordinario nei dettagli e nell'elaborazione di raffinati schemi nascosti. Il libro tratta dell'inconciliabilità di realtà e fantasia, della distanza incolmabile tra sogni e vita quotidiana. Tutto ruota intorno alla moglie di un modesto ufficiale sanitario, la signora Emma Bovary che, educata in convento, ha nutrito la propria immaginazione e sensibilità con numerose letture, e confida di realizzare i propri sogni romanzeschi attraverso il matrimonio. Ben presto, però, Emma resterà delusa dalla noia e dalla vacuità della vita di provincia, e tenterà di sottrarvisi dandosi all'adulterio e vivendo al di sopra dei propri mezzi. Le vicende narrate si ispirano a fatti realmente accaduti a una giovane donna, Delphine Delamare.

4 - Dracula di Bram Stoker
Quando una si legge tutti i libri sui vampiri e si lascia il romanzo per eccellenza, si può perdonare?! Tra l'altro ricordo che nel 2013 era uscita una serie tv dedicata e me ne ero completamente innamorata (Non grazie a Jonathan Rhys-Meyer, ci mancherebbe 😜😎😏) da desiderare di leggere il romanzo (la storia era diversa è, non aveva nulla a che fare con l'originale) ma poi l'ho accantonata quando la serie è stata cancellata.

T  R  A  M  A
Mi stava vicino, lo vedevo da sopra la spalla, ma nello specchio non si rifletteva! In Transilvania per concludere la vendita di una casa londinese al Conte Dracula, discendente di un'antichissima casata locale, il giovane agente immobiliare Jonathan Harker scopre che il suo cliente è una creatura di mistero e orrore... Dracula, archetipo delle infinite storie di vampiri narrate dalla letteratura e dal cinema, mette in scena l'eterna lotta tra il Bene e il Male, ma anche tra la ragione e l'istinto, tra le pulsioni più inconfessabili e il perbenismo non solo vittoriano. Una storia scaturita dall'inconscio ed entrata in tutti i nostri incubi.



5 - La lettera scarlatta di Nathaniel Hawthorne
Questo è un altro romanzo che mi aveva incuriosito dalla trama ma che poi non ho avuto modo di leggere finendo nel dimenticatoio. Se non erro era uscito un film con Emma Stone ispirato al libro.

T  R  A  M  A
La giovane Ester Prynne, condannata per adulterio nella puritana Boston, sarà costretta a portare per sempre sul seno una fiammeggiante, scarlatta, lettera «A» (A come adulterio? Come Arte? Come America?), da lei stessa ricamata. Ester non ha mai voluto rivelare il nome del suo “complice” che infine – lacerato tra ansia di schiettezza e orgoglio, e perseguitato dal marito della giovane – cederà, confessando la sua colpa. La lettera scarlatta, libro che rese celebre il nome di Nathaniel Hawthorne, è un mirabile esempio di fusione perfettamente riuscita tra sviluppo tematico-narrativo, delineazione dei personaggi e procedimenti linguistico-stilistici. Hawthorne fa di Ester un personaggio esemplare: mostrando, da un lato, una compartecipazione profonda, ma soffermandosi, dall’altro, in un pensoso e drammatico indugio di fronte alla sua “colpa”, pur condannando l’implacabilità puritana e la violenza moralistico-sociale di cui è vittima.


Qual'è invece la vostra TOP 5? Lasciate qui sotto il link 
che manda alla vostra pagina blog così che io possa passare da voi!

32 commenti:

  1. Ho letto la lettera scarlatta e mi è piaciuto molto! Degli altri mi ispira tantissimo la Nemirovsky :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere sapere che ti è piaciuto, mi invoglia di più a leggerlo! :D

      Elimina
  2. Ciao, a parte Persuasione (che spero di recuperare il prima possibile), non ne ho letto neanche uno nemmeno io; qui i miei 5: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/01/5-cose-che-14-5-classici-che-mi.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Persuasione sono mesi che mi dico di voler leggere e poi passo, l'idea del gruppo di lettura prende sempre più forma!

      Elimina
  3. Leggendo i vari post di questa tema sto andando in fissa con "Dracula" ahahah non lo avevo inserito in lista ma lo vorrei assolutamente recuperare!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io che amo i vampiri ancora non mi capacito di non averlo letto... sono pessima!

      Elimina
  4. "La lettera scarlatta" devo assolutamente leggerlo anch'io. Non mi era venuto in mente!

    RispondiElimina
  5. Dracula è molto bello. Suite Francese e Madame Bovary li ho letti e non mi sono piaciuti molto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah si? Che peccato. Comunque tra i tre Dracula è quello che rientra più tra le mie corde...

      Elimina
  6. Gli ultimi 3 li ho letti e il più bello, secondo me è Dracula! Gli altri due vorrei e dovrei elggerli anch'io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, forse dovrei accantonare Persuasione e pensare di passare direttamente a Dracula!

      Elimina
  7. Ciao! Anche Persuasione è tra miei 5 classici che non ho ancora letto, invece Dracula di Stoker è sul mio comodino in attesa. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo leggerai presto? Sono curiosa di leggermi la tua recensione!

      Elimina
  8. Suite Francese non l'ho nemmeno mai sentito :((
    Per quanto riguarda Mme Bovary e lo scandalo che ha provocato... c'è dietro una questione politica con cui il mio prof di francese l'anno scorso ci ha tirati scemi ahahah

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma nemmeno io l'avevo mai sentito, l'ho scoperto grazie al film!

      Elimina
  9. Ciao! Non ho letto nessuno di questi, ma mi incuriosisce Dracula. Dopo tutti i vampiri che ci siamo beccate in libri e film potrebbe essere proprio arrivato il momento di leggere di quello vero!! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' quello che ho pensato anche io! Noi lettrici del paranormale dovremmo proprio recuperare il primo vampiro :D

      Elimina
  10. Complimenti delle scelte. Ne ho letti tre su 5, ma di quelli che mi mancano ho letto comunque libri di questi autori (La Nemirovski e la Austen).

    RispondiElimina
  11. Dracula è molto bello, merita davvero! Quello della Austen vorrei leggerlo anche io, anche se non avendo mai letto nulla di quest'autrice (oltre a Lady Susan) non so di preciso da che romanzo iniziare :/
    Per quanto riguarda Suite francaise io ti consiglierei di leggere prima il libro, ma sappi che comunque la trasposizione cinematografica non è molto fedele al romanzo quindi alla fine potresti vedere prima quella tranquillamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Della Austen sarebbe meglio partire da Orgoglio e Pregiudizio, è una lettura abbastanza scorrevole e ti piacerà sicuramente!
      Ah si? Pensavo che era abbastanza fedele per questo avevo deciso di aspettare di vedere il film, quasi quasi lo vedo stasera AHAHAHA

      Elimina
  12. Dracula ce l'ho in casa da leggere, mentre Persuasione è il mio secondo romanzo preferito della Austen! *-*
    La lettera scarlatta è stato per me una mezza delusione, me lo aspettavo molto più scorrevole. >.<

    RispondiElimina
  13. Tutte scelte molto interessanti e alcune a cui proprio non avevo pensato. Non ho letto nessuno di questi, quindi grazie per gli spunti :)

    Mon

    RispondiElimina
  14. Andava tutto bene, visto che nemmeno io li ho letti.. poi ho visto 'DRACULA'... TE LO LANCIO IN TESTA SE NON LO LEGGI!!! ahahahahah

    RispondiElimina
  15. Ho letto quasi tutti i libri che hai citato, persuasione è davvero bello, ma io sono di parte, amo la Austen XD

    RispondiElimina
  16. Tra i libri che hai citato mi piacerebbe leggere La lettera scarlatta! :)

    RispondiElimina
  17. Dracula voglio leggerlo anche io!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao! Persuasione l'ho letto l'anno scorso e mi è piaciuto. Anche nella mia lista c'è Darcula :)

    RispondiElimina
  19. Io avevo comprato Suite Francese proprio dopo aver visto il trailer del film e volevo leggerlo prima di andare a vederlo: è finita che il libro mi sta ancora spettando sugli scaffali e il film non l'ho mai visto. XD

    RispondiElimina
  20. Ciao non ho letto questi libri. Buona giornata.

    RispondiElimina
  21. La lettera scarlatta e Dracula vorrei leggerli da molto tempo! Madame Bovary mi è piaciuto molto :D Lascio il mio post se ti va di passare ^^ http://ilportalesegreto.blogspot.it/2018/01/5-classici-che-mi-vergogno-di-non-aver.html

    RispondiElimina
  22. Ciao Jessica!!! Persuasione è l'ultimo romanzo tra i maggiori di Jane Austen che mi manca e ho intenzione di leggerlo presto quindi se decidessi di organizzare un gruppo di lettura, contami pure :P
    Anche Suite francese e Madame Bovary mi mancano, spero di decidermi a leggerli presto.
    A me invece non capita di leggere spesso libri sui vampiri, Dracula è stato un eccezione...una bellissima eccezione :P La lettera scarlatta invece, purtroppo e devo dire purtroppo perché mi incuriosiva molto, si è rivelato un po' una delusione, mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente.

    RispondiElimina