Ultime recensioni

martedì 20 settembre 2016

#29 Coffee Break: 5 cliché degli shoujo manga

Buon giorno!
Chi tra di voi legge spesso i manga e in particolare gli shoujo sa che ci stanno delle scene, personaggi o situazioni che ogni volta ci troviamo a leggere. Alcune sono dei veri e propri must, cose che se non succedono inizi veramente a farti salire l'ansia e cadi a terra svenuta. Di sicuro avrete letto le cinque sotto da me elencate ma sono più che sicura che anche voi avrete altro da aggiungere.. incominciamo!

1. LUI IL PIÙ BELLO DELLA SCUOLA LEI LA SFIGATA DI TURNO.
 Una cosa che salta subito all'occhio è la differenza tra ragazzo e ragazza. Partiamo subito dalla figura maschile. Di solito la categoria si suddivide in due tipi:
  1. Ragazzi belli, popolari, sempre sorridenti e circondati da amici. Di solito ricoprono un ruolo importante all'interno della scuola come il Presidente del consiglio studentesco o il capitano di una squadra sportiva: calcio, basket, pallavolo, tiro con l'arco.. decidete voi. Gentili e premurosi il sogno di ogni ragazza!
  2. Ragazzi con quell'aria da duri, con un solo amico che lo sopporta e ammirati da lontano. Di solito sono esclusivamente Presidenti del consiglio studentesco (no giuro, più sono stronzi e più sono a potere) o nulla. Ti trattano come se fossi un'inutile insetto e fanno scappare via le povere ragazze che cercano di regalargli i biscotti fatti a mano.
Le ragazze è un discorso a parte. Di solito sono nella media, passabili e con due amiche del cuore. Capita anche che sia senza amici e che riesca a farseli grazie all'intervento del nostro belloccio.

2. LA MAGIA DEGLI OCCHIALI.
Se c'è una cosa che ogni lettore di shoujo manga impara è il potere sovrannaturale degli occhiali. Dietro le lenti si nasconde una bellezza di un fascino indescrivibile pronta per essere eletta la più bella della scuola. Il tutto ovviamente deve avvenire come un incidente: dovete cadere giù dalle scale, farvi buttare a terra con uno sgambetto o cadere per la vostra imbranataggine e rialzarvi belli come il sole! Vi avverto che io ci ho tentato ma senza risultati...

3. IL BULLISMO.
I più belli della scuola sono un po intoccabili, ragazzi di inestimabile valore da osservare solo da lontano e nessuna può avvicinarsi a loro.. vabbè tranne la nostra protagonista si intende. Perché quella povera ragazza di cui il nostro bello e impossibile si interessa dovrà superare lo scoglio delle sue innumerevoli ammiratrici. Penserete mica che quelle si fanno da parte, anche no! Cercheranno di isolarla, di incolparla delle peggio cose, di farle scherzi di cattivo gusto, tutto perché si è avvicinata al nostro belloccio. Che poi sarà proprio lui, messo in una posa da strafigo a rimettere al suo posto le sue starnazzanti galline.

4. IL PRIMO BACIO.
Se c'è una cosa che mi fa mandare in bestia è l'eccessivo imbarazzo che ogni protagonista ha in previsione del primo bacio. Ogni volta che il ragazzo tenta di baciarla lei scappa come inseguita da un branco di leoni. Non capisco tutta questa ritrosia anche nei casi in cui è lei la prima a confessarsi. Che poi aspettate, questi poveri ragazzi non solo le devono rincorrere per il primo bacio ma anche per quelli successivi! Baciarsi, darsi la mano, abbracciarsi. Praticamente si vergognano per ciascuna di queste cose.

5. PRENDERE IL RAGAZZO DA UNA PARTE E DIRGLI CHE TI PIACE.
Non è uno shoujo manga se ogni tre per due non vieni preso da parte e ricevere una confessione d'amore. Pratitcamente è di ruotine. Giri l'angolo e ci stanno due tizi appartati che sono in pieno svolgimento della dichiarazione.  La cosa buffa poi è il come uno si innamora. Quindi, cari ragazzi, se ad una ragazza cadono dei fogli per terra, un astuccio, una penna, una gomma, gli scappa il cane, gli manca il fazzoletto per soffiarsi il naso, gli cedete il vostro posto sul treno, ecco, se succedono una di queste cose aspettatevi di sicuro la ragazza che confesserà di amarvi e chiedervi di uscirci insieme. Praticamente un atto di gentilezza si trasforma in stalking sfrenato in cui la suddetta vi tallonerà in cerca di informazioni sul vostro conto: la classe, gli amici, i vostri sport, segno zodiacale ecc. non avrete più scampo!

post signature

13 commenti:

  1. Non sono una lettrice di manga, ma questo elenco è carinissimo e molto divertente! Credo che alcune cose si sposino bene anche con alcuni YAxD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ora che ci penso hai proprio ragione AHAHA :D

      Elimina
  2. Mi hai fatto ridere con le lacrime con questo post! Hai ragione su tutta la linea :D Non importa quanto brutta sia la protagonista, ci sarà sempre uno strafigo di turno pronto a difenderla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che poi se ci pensi ci mettono un certo impegno a farle bruttine, i maschi sono sempre disegnati benissimo, è un'ingiustizia! Mi piacerebbe che la situazione si capovolgesse qualche volta!

      Elimina
  3. Ma se ti dicessi che il punto cinque è pura realtà in Giappone? Lì vanno ancora molto i matrimoni combinati, quindi negli adolescenti si ha questa tendenza a proporsi all'altro più per uscire insieme e conoscersi che per fare davvero coppia.
    *cose che scopri dopo due corsi di giapponese e che fino a quel momento avevi ignorato xD*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero?! Cavolo che cosa triste. Comunque nei manga ho letto spesso di matrimoni combinati e spesso le ragazze erano le prime a prendersi un colpo di fulmine di quelli potenti mentre loro non le degnavano neanche di uno sguardo.. vabbè dopo il restyling di trucco, parrucco e vestiario si, ma prima proprio nada.

      Elimina
  4. "dietro le lenti si nasconde una bellezza di un fascino indescrivibile pronta per essere eletta la più bella della scuola"
    *ringrazia con la corona in testa, stile reginetta del ballo con tanto di occhiali storti*

    RispondiElimina
  5. La magia degli occhiali è verissima!XD Poi basta pure una pettinata ai capelli, di norma abbandonati a loro stessi ed ecco Miss Mondo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Giustissimo! Basta che si acconciano i capelli, un bel vestitino e gli saltano tutti addosso.

      Elimina
  6. Manga non ne ho mai letti, ma guardavo qualche anime - in particolare Le situazioni di Lui & Lei e Slam Dunk - e mi ricordo tutti questi elementi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se non ti capita di leggere cose di questo tipo inizi seriamente a spaventarti, ormai per me trovarmi a leggere queste cose è come respirare ;D

      Elimina
  7. Ciao!!
    Non sono un'amante dei manga, ma ricordo i vecchi cartoni animati di una volta, ed erano proprio così!!!
    Che ridere il tuo post!!
    Se anche nella realà le ragazze con gli occhiali fossero sempre delle strafighe io sarei dentro questa categoria!! hahahaah!! peccato che nella realtà non sia così!! :D :D

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...