Ultime recensioni

venerdì 30 settembre 2016

5 Cose che... | 5 libri fantastici preferiti

Rubrica creata da Twins book lovers
Buon pomeriggio!
Dopo aver saltato una settimana torna sul blog la rubrica delle 5 Cose che che vede questa volta come tema quello di scegliere cinque libri fantastici che ci hanno rubato il cuore. Essendo questo uno dei miei generi preferiti è stato quasi difficile sceglierne solo cinque perché sarebbe da consigliarne molti di più! Vediamo insieme su cosa è ricaduta la mia scelta:



IL DOMINIO DEL FUOCO -- SABAA TAHIR
Il primo libro del genere è sicuramente Il dominio del fuoco, un romanzo di genere distopico/fantasy che una volta iniziato non sono più riuscita a staccarmi dalle pagine. Narrato magnificamente, con due punti di vista, in un mondo diviso tra schiavi e padroni, un ambiente di pura crudeltà in cui varie volte ti salgono le lacrime a gli occhi. Non vedo l'ora di leggere il continuo di questa splendida saga!
Trama: C'è stato un tempo in cui la sua terra era ricca di arte e di cultura. Laia non può ricordarsene, eppure ha sentito spesso i racconti su come fosse la vita prima che l'Impero trasformasse il mondo in un luogo grigio e dominato dalla tirannia, dove la scrittura è proibita e in cui una parola di troppo può significare la morte. Laia lo sa fin troppo bene, perché i suoi genitori sono caduti vittima di quel regime oppressivo. Da allora, lei ha imparato a tenere segreto l’amore per i libri, a non protestare, a non lamentarsi. Ma la sua esistenza cambia quando suo fratello Darin viene arrestato con l’accusa di tradimento. Per lui, Laia è disposta a tutto, anche a chiedere aiuto ai ribelli, che le propongono un accordo molto pericoloso: libereranno Darin, se lei diventerà una spia infiltrata nell'Accademia, la scuola in cui vengono formati i guerrieri dell'Impero…
Da quattordici anni, Elias non conosce una realtà diversa da quella dell'Accademia. Quattordici anni di addestramento durissimo, durante i quali si è distinto per forza, coraggio e abilità. Elias è la promessa su cui l'Impero ripone le proprie speranze. Tuttavia, più aumenta la fiducia degli ufficiali nei suoi confronti, più lui vacilla, divorato dai dubbi. Vuole davvero diventare l'ingranaggio di un meccanismo spietato e senza scrupoli? Il giorno in cui conoscerà Laila, Elias troverà la risposta. E il suo destino sarà segnato. 


WOLF -- RYAN GRAUDIN
Il secondo romanzo è un distopico/storico ambientato in un universo parallelo in cui Germania e Giappone hanno vinto la seconda guerra mondiale. Come sarebbe stata la nostra vita se Hitler avesse vinto la guerra? Ryan ci illustra un mondo sotto il dominio nazista, un mondo in cui non c'è libera neanche tra gli stessi tedeschi che vede la nostra protagonista Yael partecipare alla corsa della Vittoria per avere l'opportunità di uccidere il Fuhrer. Un romanzo veramente adrenalinico che prosegue tra passato e presente in una corsa motociclistica in cui conta solo arrivare prima.
Trama: È il 1956 e l’alleanza tra le armate naziste del Terzo Reich e l’impero giapponese governa gran parte del mondo. Ogni anno, per celebrare la Grande Vittoria, le forze al potere organizzano il Tour dell’Asse, una spericolata e avvincente corsa motociclistica che attraversa i continenti collegando le due capitali, Germania e Tokyo. Il premio in palio? Un incontro con il supersorvegliato Führer, al Ballo del Vincitore. Yael, una ragazza sopravvissuta al campo di concentramento, ha visto troppa sofferenza per rimanere ancora ferma a guardare, e i cinque
lupi tatuati sulla sua pelle le ricordano ogni giorno le persone che ha amato e che le sono state strappate via. Ora la Resistenza le ha dato un’occasione unica: vincere la gara, avvicinare Hitler… e ucciderlo davanti a milioni di spettatori. Una missione apparentemente impossibile che solo Yael può portare a termine. Perché, grazie ai crudeli esperimenti a cui è stata sottoposta, è in grado di assumere le sembianze di chiunque voglia. Anche quelle di Adele Wolfe, la Vincitrice dell’anno precedente. Le cose però si complicano quando alla gara si uniscono Felix, il sospettoso gemello di Adele, e Luka, un avversario dal fascino irresistibile…


IL TRONO DI GHIACCIO -- SARAH J. MAAS
Ritorniamo al genere fantasy e questa volta la mia scelta è ricaduta sulla serie dell'Assassina di Adarlan. La serie del trono di ghiaccio è ben costruita con una protagonista bella tosta, di quelle capaci di ucciderti anche con un solo sguardo. Non rimarrete comunque indifferenti anche a gli altri protagonisti della storia come il nostro amato Chaol Westfall, il capitano delle guardie del re che vi farà battere forte il cuore.
Trama: Nessuno esce vivo dalle miniere di Endovier. Celaena, la migliore assassina nel regno di Adarlan, è lì rinchiusa da un anno e quando le offrono la possibilità di diventare sicario di corte, non esita neppure un istante ad accettare. Ma la lotta è appena all'inizio: Celaena deve affrontare ventitré contendenti.
Se vincerà, diventerà la paladina del re e dopo quattro anni di servizio sarà libera.
Il Principe Ereditario è il suo maggiore alleato. Il Capitano delle Guardie la protegge. Entrambi la amano.
Ma l'amore e il talento non bastano per vincere. Nel castello un pericolo insidioso è in agguato, e ben presto Celaena capisce che le persone di cui fidarsi sono sempre meno... A lei spetta il compito di estirpare l'oscura minaccia, prima che distrugga il loro mondo.


L'OSPITE -- STEPHENIE MEYER
Il quarto libro è scritto da un'autrice che tutti conoscono per la saga di Twilight ma di cui io alla fine l'ho apprezzata per il suo libro sull'invasione aliena. Ho trovato la storia ben costruita, più adulta e con dei personaggi ben caratterizzati. E' quasi difficile non innamorarsi di Ian e provare tenerezza per la piccola Viandante.
Trama: In un futuro non troppo lontano la specie umana sta scomparendo. Un'altra razza, aliena, potente e intelligentissima, ha preso il sopravvento, e i pochi umani rimasti vivono raccolti in piccole comunità di fuggiaschi. Tra loro c'è Jared, l'uomo che la giovane Melanie, da poco caduta nelle mani degli "invasori", ama e non riesce a dimenticare. Neppure adesso che il suo corpo dovrebbe essere niente più di un guscio vuoto, un semplice involucro per l'anima aliena che le è stata assegnata. Perché l'identità di Melanie, i suoi ricordi, le sue emozioni e sensazioni, il desiderio di rincontrare Jared, sono ancora troppo vivi e brucianti per essere cancellati. Così l'aliena Wanderer si ritrova, del tutto inaspettatamente, invasa dal più umano e sconvolgente dei sentimenti: l'amore. E, spinta da questa forza nuova e irresistibile, accetta, contro ogni regola e ogni istinto della sua specie, di mettersi in cerca di Jared. Per rimanere coinvolta, insieme a Melanie, nel triangolo amoroso più impossibile e paradossale, quello fatto di tre anime e due soli corpi.


LA MOGLIE DEL CALIFFO -- RENEE AHDIEH
Per ultimo avevo deciso di inserire un retelling, uno dei generi che stanno spopolando ultimamente e di cui mi sono subito innamorata. La mia scelta è ricaduta sulla storia che si ispira a Le mille una notte. Una storia ricca di fantasia, suggestione con descrizioni fantastiche, una protagonista un po prepotente e un califfo che vi farà perdutamente innamorare.
Trama: Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.
Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.


post signature

35 commenti:

  1. Non ho letto questi libri, anche se l'ultimo l'ho già acquistato!!

    RispondiElimina
  2. Non ho etto nessuno di questi libri, ma avevo iniziato Wolf e lo avevo abbandonato dopo poche pagine xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero? A me è piaciuto tantissimo che mi sono pure presa il cartaceo!

      Elimina
  3. Ma che bella questa grafica autunnale! *_*
    Concordo pienamente su Il Dominio del fuoco, anche nella mia lista, mentre degli altri, non ho ancora letto Wolf e Il Trono di ghiaccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aww ti ringrazio!
      Ti consiglio davvero di leggerli <3

      Elimina
  4. 5 libri che hai scelto, 5 libri che non ho letto xD
    Il dominio del fuoco e Il trono di ghiaccio però, sono in wishlist, ne ho sentito parlare veramente bene e spero di recuperarli presto! La moglie del califfo ce l'ho in versione ebook ma continuo a rimandare la lettura, molto probabilmente perché Le mille e una notte non mi ha mai fatto impazzire mentre L'ospite è sugli scaffali della mia libreria da tempo immemore, c'è quell'occhio che mi fissa ma io non mi decido a leggerlo! Prima o poi mi fulminerà :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahaha in effetti quell'occhio è un po inquietante :P

      Elimina
  5. Il mio amore per "la moglie del califfo" e' proverbiale, l'ho adorato! ❤️_❤️

    RispondiElimina
  6. Avevo un pò perso interesse ma quando ne parli tu La moglie del califfo mi incuriosisce ancora di più :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aww devi proprio leggerlo, sono sicura che ti piacerà anche a te!

      Elimina
  7. Mi state incuriosendo con il dominio del fuoco! :D

    Silvia di controletture.wordpress.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io l'ho divorato in un giorno, è scritto davvero bene!

      Elimina
  8. Ciao Jessica, li ho letti tutti e 5 e li ho amati tantissimo praticamente tutti. Nelle mie valutazioni sono quasi tutti 5* (L'ospite l'ho valutato 4 perché l'inizio è leeeeentissimo). Per questo genere abbiamo gusti simili

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in effetti l'inzio dell'ospite è lento però poi dopo scorre davvero liscio che non ti accorgi che sei alle ultime pagine, senza considerare anche che è un bel malloppo! aww mi fa proprio piacere che leggiamo le stesse cose!

      Elimina
  9. Ad esclusione di IL DOMINIO DEL FUOCO che non conoscevo e l'OSPITE che ho già letto (adoro Stephenie Meyer) , gli altri libri sono tutti presenti nella mia reading list :) :)

    Eleonora C
    LA BIBLIOTECA DELLA ELE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero riuscirai a leggerei un giorno Ele, secondo me sono libri che bisogna proprio leggere un giorno!

      Elimina
  10. Ho letto soltanto "La moglie del califfo", gli altri li devo assolutamente leggere! :3

    RispondiElimina
  11. Tra quelli che hai nominato non ne ho letto nessuno però il trono di ghiaccio me ne hanno sempre parlato molto bene, però non mi ha mai convinto a comprarlo. Di Sarah J. Maas spero che esca la nuova serie: A court of Thorns and Roses. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero anche io che riescano a portare l'altra serie della Mass in Italia, però questa la prenderò in ebook, da quel che ho capito sono tipo otto volumi o.o AHAHAHA

      Elimina
    2. Si l'ho letto anche io ma come è un retelling della Bella e la Bestia lo voglio assolutamente in cartaceo spero che lo portino presto. Non vedo l'ora un bacio,Sara :3

      Elimina
  12. Wolf e' un libro che ho adocchiato da un po'! Un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo assolutamente, io me lo sono perfino preso in cartaceo!

      Elimina
  13. Qualche tempo presi "L'ospite" in biblioteca ma poi per mancanza di tempo non sono riuscita a leggerlo! Devo assolutamente recuperarlo ❤

    RispondiElimina
  14. Wolf lo punto da quando è uscito in originale, ma non sono ancora riuscita a leggerlo! :( Prima o poi ce la farò!!! :)

    RispondiElimina
  15. Ho letto solo L'ospite (gli altri ce li ho in WL) e sono assolutamente d'accordo *w*

    RispondiElimina
  16. non ho letto questi libri. una salutone.

    RispondiElimina
  17. Ho adorato il dominio del fuoco e insieme a The Host è tra i miei preferiti..ottimi gusti! ;)

    Sono d'accordo con te per quanto riguarda The Host, ha una marcia in più rispetto alla serie di Twilight e Ian e Wanda/Viandante sono stupendi insieme...avevo letto che la Meyer aveva pensato a dei sequel, ma non ne ho più avuto notizia! :(

    RispondiElimina
  18. Ciao Jessi! Devo leggere sia Il dominio del fuoco (ancora ç.ç), sia Wolf che la Maas, ma ce la farò prima o poi lol
    La moglie del califfo è piaciuto molto anche a me *-*

    RispondiElimina
  19. Di questi ho letto soltanto 'The Host' e devo dire che mi è piaciuto tanto!

    RispondiElimina
  20. Il trono di ghiaccio e Il dominio del fuoco come sai li adoro anche io *__* Ho letto anche La moglie del califfo e mi è piaciuto (ma non tantissimo come speravo), mentre The Host (sono innamorata del film) e Wolf mi mancano, ma spero di recuperare *^*

    RispondiElimina
  21. Ciao Jessica! Di questi libri ho letto solo L'Ospite, ma solo un po', perché poi l'ho abbandonato! Leggere il tuo commento, però (come molti altri che mi sono capitati ultimamente) mi spingono a riprovarci; forse non era il momento giusto.
    Sono poi molto curiosa su Wolf, sempre che non cada nel banale triangolo amoroso...

    RispondiElimina
  22. Jessicaa! La tua grafica è così bella che ogni volta che entro nel tuo blog mi viene tanto tanto buon umore ^^ È in arrivo l'autunno! Colori caldi e meravigliosi!
    Comunque sia, Il dominio del fuoco ha fatto capolino nella mia WL :3

    RispondiElimina