Ultime recensioni

martedì 20 ottobre 2015

Recensione: Il canto del ribelle di Joanne Harris

❝Il canto del ribelle
di Joanne Harris❞
Editore: Garzanti - Data di uscita: 8 Ottobre 2015 - Prezzo: 16.00
Trama: Lo stretto ponte di pietra che porta ad Asgard si perde fra le nuvole. Loki, il figlio del Fuoco, è in attesa di entrare finalmente nella mitica cittadella degli dei. Proprio lui che da sempre è l'escluso, l'esiliato, il ribelle. Perché nelle sue vene scorre anche il sangue dei demoni. Perché tutti conoscono la sua astuzia, che sfrutta per architettare inganni e raggiri. Ma è arrivato il momento della sua riscossa. Loki è pronto a raccontare la sua versione della storia. Ora il dio delle fiamme è il protagonista e tutto appare diverso da questa nuova prospettiva. Odino, Thor e le altre divinità hanno bisogno di lui. Asgard è in pericolo. La profezia è stata emessa. È giunta l'ora per Loki di decidere da che parte stare, chi difendere e contro chi muovere battaglia. E di scoprire se i suoi poteri e la sua astuzia possono davvero salvarlo.
Questo romanzo è stato tutto il contrario di ciò che mi aspettavo. Immaginavo una scrittura simile al Signore degli anelli, Il trono di spade o fantasy che comunque sarebbero stati descrittivi, con pagine e pagine di narrazione, che mi avrebbero rallentato la lettura e perso il mio interesse.
La Harris mi ha messo davanti un romanzo ben differente. La storia ci viene narrata da Loki, il suo arrivo ad Asgard e la sua inevitabile discesa. Ciò che ha reso il libro interessante è che Loki ci presenta la storia a modo suo rendendo partecipe il lettore delle sue avventure e disavventure ponendoci spesso delle domande: Non potevo fare altrimenti, giusto? 
Eravamo suoi compagni e in molte occasioni mi sono sentita complice delle sue malefatte e l'unico a cui porvi rimedio salvando la situazione con intelligenza e molta, molta furbizia. Perché è questo il Loki che ci viene presentato: furbo, egoista, macchinatore. L'arlecchino di Asgard. Mai accettato realmente tra la corte degli Dei e il più delle volte tollerato perché divertente da mettere in ridicolo.
Nonostante si parla di mitologia, la storia è giovanile con termini attuali e un atmosfera divertente. Molte volte Loki mi ha strappato più di un sorriso. I personaggi sono ben descritti con un loro carattere ben definito e un Thor molto diverso da quello cinematografico. Preparatevi perché non avrà niente a che vedere con il nostro amato Chris Hemsworth!
Raccomando quindi la lettura a chi si vuole avvicinare al genere fantasy ma ha paura di trovarsi di fronte un libro impegnativo. Il canto del ribelle è un libro che si legge tutto d'un fiato, pieno di avventure, sarcasmo e profezie.  E ci sarà un seguito, perchè ho scoperto che questa è una trilogia. Ora posso dormire sogni tranquilli!

Voto Finale

8 commenti:

  1. Già amo questo nuovo stile recensioni-corte-come-Ilenia!
    Sono curiosissima di leggerlo!

    RispondiElimina
  2. Ciao Miriam, mi iscriverei anche io zl tuo blog ma non trovo la possibilità di iscrivermi!

    RispondiElimina
  3. Ciao!
    Non conoscevo questo libro ma mi ispira tantissimo!
    Anche la cover è meravigliosa! *-*

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Non conoscevo questo libro ma mi ispira tantissimo!
    Anche la cover è meravigliosa! *-*

    RispondiElimina
  5. Ciao! :) Complimenti per il blog, è davvero molto carino! *_* (Ti ho scoperta grazie al link party di Ilenia!).
    E complimenti per la recensione! Questo libro mi ispira davvero parecchio e non vedo l'ora di riuscire a metterci le mani sopra!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara, ti ringrazio per i complimenti <3 Se ce la fai leggilo non te ne pentirai!!

      Elimina