Ultime Recensioni

martedì 20 gennaio 2015

#5 Coffee break: Rileggiamo insieme Twilight!




Una semplice Rubrica in cui potrò affrontare altri temi oltre a quelli libresci! Serie tv, film e tanto altro ancora! Non ha cadenza settimanale ma quando desidero parlarvi di qualsiasi cosa mi passi per la testa!





❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀ ❀
 // AVVERNTENZA: PRESENZA DI SPOILER! //
Gentili amici non avrei mai creduto sarebbe successo ma ho letto Twilight, UNA.SECONDA.VOLTA. Sono passati la bellezza di sei anni da quando avevo acquistato il libro (tra l'altro in versione economica) e ne è passata di acqua sotto i ponti (film disastrosi in primis) e quindi dopo tutto il successo e l'insuccesso della serie ho voluto dargli una rispolverata.
In primis sarei molto lieta di fare un piccolo appunto. Cara Meyer, il libro così come lo hai intitolato perde di fascino, il giusto titolo sarebbe stato questo:
LE DISAVVENTURE DI UNA LOGORROICA A FORKS
Si perchè dovete capire che tutto il libro è incentrato in maniera quasi maniacale sul fattore essere umano. Il tutto viene trattato come se essere umani sia una specie di maledizione dal quale bisogna liberarci tutti. Immeditamente. Ma niente amici è più frustrante il continuo ricordarci la bellezza di Edward, IN OGNI SINGOLA FRASE. Bella è talmente invaghita della sua magnificenza che ci viene da chiederci, e il resto?!
Non ho ancora capito a libro concluso perchè Bella è innamorata di Edward. Molte volte ho pensato a una contortissima sindrime di Stoccolma, perchè sennò cosa apprezza di lui oltre al fatto che le ricorda spesso che deve stare attento sennò se la magna?!
Sono rimasta decisamente sopresa di Edward. Capite che dalla notte dei tempi il mio personaggio preferito era Jacob. Lo trovavo spontaneo, passionale, istintivo. Mi ero innamorata del bel fusto di manzo di 1.80 di altezza. Ma tornando al primo volume ho trovato che l'intero personaggio avesse un filo logico. L'entrata in scena di Bella. La difficoltà a stare insieme con lei per il suo odore paradisiaco. Scappare come unica fuga. Tornare e osservarla curioso perchè non capta i suoi pensieri, la segue e ne rimane affascinato fino ad innamorarsene. Bella invece un'altro paio di maniche. Arriva a Forks e  incontra i modelli di Victoria's Secrets (si perchè nella sua realtà ci sono entrambi i sessi). Edward scappa disgustato da lei. Torna e cerca di avere una semplice amicizia. La salva. Poi la scansa. Poi la pedina. Poi le dice che deve stare attento sennò con lei si fa una bella grigliata all'aperto. E infine si scopre innamorata, fine. 
Capite l'enorme abisso che sta tra di loro?!  Bella oltre a essere ammaliata dal bell'Adone (parole sue, non mie!) di cosa, di grazia, apprezza? Anzi, ogni volta che lui le rivolgeva la parola sembrava che stesse per avere una conversazione diretta con l'Altissimo.
Vi ricordate quando si fanno le domande a vicenda? Edward ovviamente è interessato ad ogni aspetto della sua vita e lei? Cosa mangi, dove vai a caccia, quante volte ti devi nutrire, perchè il colore dei tuoi occhi. Tutte cose che riguardano aspetti vampireschi. Infatti quando scopre la sua passione per il pianoforte siamo sorpresi quanto lei.
Ma niente. niente mi ha più sconvolta sapere che Carlisle è stato trasformato quando aveva ventitre anni.
Ora, da quando in qua si riesce a far passare un ventitreenne medico fatto e finito?! Pensate che a Grey's Anatomy i personaggi hanno tipo ventinove anni e sono ancora TIROCINANTI. Come caspita ha fatto a passare per un Dottore per tutti questi anni?! Assurdo. Poi con cinque figli adottati.

Ma ora è tempo di passare alle magiche perle di Bella. E' tempo di citazioni!

<< Bè guardami >> dissi, ed era superfluo, perchè già mi stava guardando << Sono una ragazza assolutamente normale... Certo a parte difetti come gli incidedenti quasi mortali e una goffaggine degna di un disabile. E guarda te >> Indicai lui e la sua stupefacente perfezione.
Ogni volta Bella si ricorda a se stessa che è impossibile che Edward l'apprezzi e non perchè inciampa a tutto spiano e ha la facoltà di cacciarsi nei guai come la sua pari Elena Gilbert, no lei insiste sul fattore estetico. SEMPRE. 
<< Okay>> balzai giù dalle scale <<Sono presentabile >> 
[...]
<< Sbagliato >> sussurrò al mio orecchio << Sei assolutamente impresentabile. Nessuno dovrebbe essere così attraente: è una tentazione, non è giusto?>>
<< Attraente come?>> chiesi <<Posso cambiarmi...>>
Ma sei seria?! Un ragazzo ti fa un apprezzamento e tu dovresti come minimo arrossire, esserne contenta, chi non gradisce un po di complimenti? Ma qui ovviamente si parla di Bella Swan, la racchia in mezzo ai cigni. 
<< Bè... davo per scontato che fosse un'occasione importante.. speciale. Ma non immaginavo che fosse una mediocre faccenda umana... il ballo di fine anno!>>, dissi sprezzante.
Come al solito ci viene ricordato che noi umani siamo feccia. Da che pulpito viene la predica. E poi ti fanno vestire in maniera elegante per trasformarti? La tua trasformazione era una specie di party a sorpresa? Ehilà Bella, ti piace la tua festicciola al buio per farti diventare vampira?

Se dovessi dare un punteggio a libro concluso darei tre stelle solo per Edward e avrei preferito un libro dal suo punto vista, non un Midnight Sun incompleto ma proprio al posto di Twilight perchè vivere la storia dalla prospettiva di Bella è una noia mortale.

Avete provato a rileggere il libro? Ne siete state innamorate come la prima volta? Il mio è un grosso no, forse perchè adesso sono orientata ad un altro tipo di lettura.

Nessun commento:

Posta un commento