Ultime recensioni

martedì 30 ottobre 2018

REVIEW PARTY | Darkest minds 2. Una ragazza pericolosa di Alexandra
Bracken [RECENSIONE IN ANTEPRIMA]

Buongiorno lettori ☕🌞
Torno qui sul blog per presentarvi l'uscita del secondo capitolo della trilogia distopica di Alexandra Bracken, dove insieme ad altre blogger abbiamo deciso di rilasciare per voi una recensione in anteprima.

⋐ Darkest minds 2. Una ragazza pericolosa
di Alexandra Bracken ⋑
SERIE: THE DARKEST MINDS #2
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
GENERE: DISTOPIA ❁ YA ❁ SCI-FI
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
OMAGGIO DA PARTE DELLA CASA EDITRICE
titolo: Darkest minds 2. Una ragazza pericolosa
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo: 17.90
data di uscita: 30 Ottobre 2018
Voto:
TRAMA:
Di fronte alla decisione più difficile della sua vita, Ruby ha fatto una scelta: ha sacrificato se stessa. E ora si ritrova costretta a usare ogni giorno le sue abilità per irrompere nella mente di prigionieri nemici o per condurre delicatissime operazioni sul campo. Abilità che di certo non ha mai né chiesto né desiderato, ma che la rendono preziosa e temuta al tempo stesso. Gli altri ragazzi della Lega dei Bambini la chiamano Leader, anche se lei si sente semplicemente un mostro. Quando poi le viene affidato un segreto esplosivo, s'imbarca nella sua missione più pericolosa: attraversare un Paese disperato e senza legge in cerca di risposte sulla malattia che ha decimato la popolazione e squarciato la sua vita e l'America. Ma per trovarle dovrà prima trovare Liam. Perché la verità è in una memory card nelle sue mani. La riuscita della missione potrebbe cambiare il destino di un'intera generazione, e di un intero Paese. Non c'è spazio per errori. E Ruby, ancora una volta, farà di tutto per proteggere le persone che ama, fino all'ultimo.

Recensione
La Sperling ha deciso di viziarci pubblicando con un breve periodo di distanza anche il secondo capitolo di questa trilogia distopica, una serie che qui nel secondo volume si rivela più avvincente a livello di storia, personaggi e colpi di scena.
Il libro riprende sei mesi dopo la fine del primo volume, ormai Ruby è diventata parte integrante della Lega e ha costruito un muro intorno a se: il passato è chiuso a chiave e nascosto così in profondità che per proteggersi dai ricordi dolorosi si è trasformata in una persona scontrosa, spesso apatica con il solo obiettivo, un giorno, di sfuggirgli. Questa nuova Ruby all'inizio non mi è piaciuta. Ho odiato il modo in cui trattava chi le stava intorno, specialmente il povero Jude. Ho iniziato ad intravedere le sue emozioni quando hanno messo in pericolo le persone a cui tiene, lì è uscita la vecchia Ruby, però migliore, consapevole della reale portata dei suoi poteri e allo stesso tempo quanto questi possano essere pericolosi nelle mani sbagliate. Inizia a vedere un'opportunità quando gli viene affidata una missione speciale e segreta: recuperare una chiavetta con dentro informazioni che potrebbero cambiare le sorti di tutti i ragazzi ancora intrappolati nei campi. Da quel momento, con l'aiuto dei suoi compagni di squadra della Lega dovrà rintracciare la persona che ha dovuto allontanare per proteggerla, cancellando la sua esistenza.
La storia ha iniziato a farsi interessante a metà lettura e credo che il tutto non solo dipenda dal fatto che il ritmo sia diventato più serrato e coinvolgente, con i nostri protagonisti che dovevano sfuggire a ogni sorta di pericolo che gli si parava davanti ma da come il governo abbia ridotto il paese, mentendo e manipolando le menti delle persone costringendole con l'economia in crisi a consegnare i propri bambini o peggio, catturarli per riscuotere le taglie. E se da una parte la popolazione è ridotta a vivere per strada, la speranza di poter rivedere i propri figli non è sepolta, e vedere i grandi aiutare i ragazzi in difficoltà è un'immagine che la speranza non è ancora perduta.
Di nuovi personaggi mi è piaciuta tantissimo Vida, una ragazza Blu con una lingua biforcuta pronta a commentare ogni cosa con il suo innato sarcasmo. Rappresenta quella ventata di comicità che assieme a Ciccio spezzavano la tensione e la paura di ogni situazione. Ammetto che tra i due mi è partita una grossa SHIP e spero davvero che si concretizzi. Dall'altra il mio cuore piangeva per Liam e Ruby. Dico solo stazione di servizio e mi fermo qui. NIENTE SPOILER
Lo stile della Bracken mi ha lasciata in alcune parti confusa. Non so se dipendeva dal formato digitale ma ci trovavamo in una scena e poi di punto in bianco cambiava e mi toccava ritornare indietro per capire se mi ero persa qualche passaggio. Altre volte succedeva con le sue descrizioni e mi era difficile interpretarle; anche in questo caso mi toccava rileggere di nuovo per capire meglio il testo. Diciamo che con la penna dell'autrice ho un rapporto abbastanza conflittuale: si passa a pagine dove non riesco a staccare gli occhi ad altre dove fatico a leggere.
In conclusione, mi viene da dire che sicuramente questo volume è una spanna sopra al suo predecessore, con un finale che lascia il lettore con più punti interrogativi di quanti ne avesse prima di buttarsi dentro la storia!

8 commenti:

  1. Stazione di servizio *-* *-* <3 <3

    RispondiElimina
  2. non sapevo avessi letto anche il secondo! Comunque anche se tutti dicono che questo volume è migliore del primo non penso che continuerò la storia...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dici? Secondo me dovresti dargli davvero un'opportunità!

      Elimina
  3. Jude *__* quanto è dolce?!
    Vida è fantastica, è il mio prototipo preferito di protagonista femminile e grazie al cielo che lei e Ciccio si stuzzicavano tantissimo!!!
    Stazione di servizio...che momento toccante che è stato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vida mi è piaciuta fin dalla sua prima apparizione!

      Elimina
  4. Io non ho avuto problemi con lo stile, però quel cliffhanger aarrghh!

    RispondiElimina