Ultime recensioni

lunedì 23 luglio 2018

REVIEW PARTY | The darkest minds di Alexandra Bracken

Ciao lettori 😎
Come state? Torno sul blog per presentarvi l'uscita di una nuova serie fantasy distopica. Una recensione in anteprima visto che l'uscita è prevista domani! Per l'occasione io e altre ragazze abbiano organizzato un Review Party, ecco qui la mia recensione:

⋐ The darkest minds di Alexandra Bracken ⋑
SERIE: THE DARKEST MINDS #1
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
GENERE: DISTOPIA ❁ YA
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
OMAGGIO DA PARTE DELLA CASA EDITRICE
titolo: The darkest minds
Autore: Alexandra Bracken
Editore: Sperling&Kupfer
Prezzo: 17.50
data di uscita: 24 Luglio 2018
Voto:
TRAMA:
Quando Ruby si sveglia il giorno del suo decimo compleanno, qualcosa in lei è cambiato, tanto da costringere i genitori a mandarla a Thurmond, un brutale campo di riabilitazione gestito dal governo dove sono raccolti e imprigionati i giovani come lei. Ovvero, i giovani che sono riusciti a sopravvivere alla misteriosa malattia che ha decimato la popolazione e che da allora sembrano aver acquisito poteri speciali. Ci sono i Verdi, dotati di intelligenza straordinaria; i Blu, di telecinesi; i Gialli, che controllano l’elettricità, i Rossi il fuoco e gli Arancioni, come Ruby, la mente umana. Ora Ruby ha sedici anni ed è riuscita ad evadere da quell’inferno, ma essere in fuga non è come essere liberi, e presto capirà che non può fidarsi di nessuno.




Recensione
The darkest minds è il primo volume di una nuova serie distopica sci-fi che vedrà presto la luce sul grande schermo visto che uscirà il 14 agosto.
Il world-building è avvincente, anche se rappresenta il classico stampo distopico al quale siamo abituati: dopo che una malattia ha decimato improvvisamente migliaia di bambini e il mondo è caduto nel caos più completo sembra che l'unica soluzione per proteggerli sia trasferirli in centri sicuri quando in realtà il governo ha in mente per altro. Si è scoperto che i sopravvissuti hanno sviluppato dei poteri e per questo sono diventati pericolosi. Vengono divisi in base a un colore: verde per l'intelligenza, blu telecinesi, giallo con elettricità, rosso per chi controlla il fuoco e infine arancione per la mente. Devo dire che la parte che riguardava la vita nel campo è stata la più intensa e difficile da leggere. La vita è fatta di routine, silenzi, paura, un luogo dove i bambini vengono privati della libertà di parola, sogno, istruzione. Vivono costantemente in un regime di terrore senza la possibilità di poter raggiungere la propria famiglia.
Ruby è una protagonista che non sono riuscita ad apprezzare a pieno. Da una parte è facile comprendere le sue paure visto il periodo passato a Thurmond ma dall'altra la sua ingenuità era pesante, come le sue continue pippe mentali. Ogni volta che succedeva qualcosa ci ricamava sopra pagine su pagine, sentendosi costantemente inadeguata e per questo non accettava se stessa e il suo grande potere, così spaventata dall'idea di poter fare male da non pensare di poter fare la differenza. Il suo personaggio non ha subito una grande crescita, solo a 3/4 del libro si è visto smuovere qualcosa. Degli altri posso dire l'esatto opposto. Mi è piaciuto tantissimo Ciccio, un amico leale e onesto, pronto a difendere i propri amici se necessario, la piccola e tenera Zu, il fiducioso Liam (è fin troppo cucciolo) che dopo un passato da dimenticare il suo unico desiderio è aiutare gli altri e infine l'enigmatico Clancy di cui posso dirvi poco, perché potrei cadere nello spoiler.
Lo stile della Bracken è abbastanza scorrevole sopratutto se paragonato a Passenger. Diversamente posso dire per la narrazione che si è divisa in scene statiche (dove praticamente non succedeva nulla) a più movimentate, aiutate sicuramente dal fatto che i protagonisti erano in fuga. La storia presentava comunque dei buoni colpi di scena e un finale che sicuramente ti spinge a leggere il volume successivo.
Nonostante tutto mi sento di consigliare il romanzo. Un esordio interessante, di quelli in cui capisci che il primo è solo l'apripista e ti aspetti degli altri veri conflitti, complotti, fazioni pronte allo scontro e una rivoluzione che sembra ormai pronta a scoppiare.

6 commenti:

  1. Come sai è nella mia tbr estiva e spero di riuscire a leggerlo (anche se non penso i farcela prima dell'uscita del film?) perchè sono molto curiosa

    RispondiElimina
  2. Sai già cosa penso...ho grandi aspettative per il seguito, soprattutto su Ciccio ;)

    RispondiElimina
  3. Mi sembra molto interessante! Spero di farci un pensiero al più presto *_*

    RispondiElimina
  4. Quanto è migliorata rispetto a Passanger vero? Ed è un bene perchè altrimenti...
    Grazie anche a te per avermi convinto a darle una seconda possibiità, l'avrei scartato di certo invece è stata una bella lettura, non bellissima ma bella e ora aspetto il seguito

    RispondiElimina
  5. Mmm e ora come facciamo ad attendere pazienti il secondo libro? Tante aspettative si!

    RispondiElimina