Ultime recensioni

lunedì 7 novembre 2016

✎Recensione ▫ Fangirl di Rainbow Rowell

Buon giorno lettori!
Siamo di nuovo a lunedì e come sempre ecco qui per voi un'altra recensione! Questa volta la recensione sarà bella lunga, ho veramente cercato di darmi una regolata ma quando un libro ti piace così tanto è quasi difficile riuscire a contenersi! Vediamo insieme di cosa sto parlando:

❝ Fangirl
di Rainbow Rowell ❞

Editore:
Piemme
Data di uscita: 18 Ottobre 2016
Prezzo: 17.00€

Voto: ★ ★ ★ ★ ★

Trama: Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fan fiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fan fiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita.



Recensione
Cercherò di fare questa recensione in maniera normale e non come un'invasata. Magari me lo ripeto come una mantra nella mente: Jessica, mantieni la calma, non far intendere ai tuoi lettori che non hai tutte le rotelle a posto. Cosa non è questo libro? Cosa?! Qui il termine difetto è tabù, ve lo dico io! Trovatemi qualcuno a cui non piace che ho giusto una cassetta di pomodori pronta per lanciargliela addosso (mi dispiace mamma, la passata di pomodori si farà un'altro giorno, magari in un'altra vita).
E' la prima volta che mi capita un libro in cui trovo una protagonista affine a me. Alle mie passioni, al mio carattere. Cath è una di noi. Ama leggere e in particolare scrivere storie su Simon Snow il protagonista di una serie fantasy che in qualche modo mi ricorda Harry Potter. Il suo Carry on, Simon è una fan fiction che conta milioni di lettori, una storia che avremo il piacere di leggere qualche sprazzo durante il corso del romanzo e di cui ho scoperto esistere il libro. Esiste la fan fiction, ripeto, *prende megafono* esiste la fan fiction stampata su carta di Carry On (se ve lo state domandando io sono praticamente in ginocchio sui ceci davanti la sede della Piemme con un bel cartello con scritto: Dateci Carry On! Datemi Simon e Baz! Con le lacrime a gli occhi, mascara colato e uno sguardo addolorato da far impietosire i passati e allungarmi venti centesimi)! Caratterialmente Cath è quasi identica a me: non si veste in modo appariscente, non va in discoteca, non beve o fuma. Non è il tipo di persona che attacca bottone con gli sconosciuti e si circonda di amici, anzi, la maggior parte del tempo la spende a scrivere la sua fan fiction! E la cosa che ho più apprezzato è che Cath rimane fedele a se stessa dall'inizio alla fine del libro. Nerd era e nerd è rimasta (lo so che siete senza parole, che pensavate in un cambiamento da brutto anatroccolo a cigno, ma no, giuro. Sempre coda di cavallo e occhiali).
Altra cosa che ho amato è il rapporto con sua sorella gemella Wren. Anche se all'inizio del libro il rapporto tra le due si incrina e si allontanano, si vogliono comunque bene e il loro affetto è qualcosa di unico, speciale. Dalle parole traspare un amore fraterno indissolubile, che le unisce anche nella passione per Simon Snow. Nonostante le incomprensioni riescono comunque a ritrovarsi e quando succede sai che Cath ha ritrovato metà di se stessa che era andata perduta.
E ora parliamo di lui di quel ragazzo che desideri esca dalle pagine del libro, si inginocchi davanti a te e ti chieda di sposarlo seduta stante. Ma dove lo trovo io un ragazzo così?! Paziente, gentile, spensierato. Quello per cui non devi vergognarti di avere le pareti di camera tappezzate di stampe del tuo personaggio preferito, che capisce il tuo grande amore per i libri e ama ascoltarti leggere. Levi è un personaggio fantastico, non è il tipico belloccio tormentato ma è solare, divertente quello per cui uccideresti per vederlo sorridere a te. Come non menzionare le scene tra Cath e Levi?! Insieme sono così dolci e adorabili. E il loro amore cresce in punta di piedi. Cath non sa come gestire la loro relazione ma Levi sa come prenderla e darle i suoi tempi.
Cos'altro posso aggiungere? Adoro lo stile della Rowell. Già avevo amato il suo precedente libro Eleonor e Park e qui mi ha solo confermato la sua bravura. Non sfocia mai sul volgare, crea dei personaggi autentici e drammi familiari reali gestiti alla perfezione.
Ancora non so cosa state aspettando. Se avete il libro leggetelo, se non l'avete ancora comprato dirigetevi alla prima libreria più vicina o acquistatelo online.
post signature

28 commenti:

  1. E' la prima recensione che leggo di questo libro!!! Ce l'ho in wish list ormai da anni ma non riuscendo leggere in inglese come posso farmi scappare l'occasione ora di recuperarlo in italiano???? Non si può, vero??!! ^-^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io erano anni che sentivo nominare questo libro ma non leggendo in inglese ero disperata ç_ç
      Serena leggilo, assolutamente! Non fartelo scappare, in ebook o cartaceo, compralo!

      Elimina
  2. Che recensione entusiasta Jessica, se già ero decisa a leggerlo, ora lo sono ancora di più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. aww ti ringrazio tanto Susy, non vedo l'ora di leggere la tua recensione!

      Elimina
  3. Io invece ho avuto dei problemi con Eleonor e Park, nel senso che mi è piaciuto si, l'ho trovato carino ma niente di più :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece l'avevo adorato *^* anche se il finale era aperto la storia era veramente dolcissima!

      Elimina
  4. Visto? Tu sei riuscita a fare un recensione seria. :p
    Comunque è stupenderrimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehehe in effetti è vero, più seria della tua è :P

      Elimina
  5. Bello, bello, bello! Sapevo che Fangirl avrebbe conquistato tutte le lettrici/fangirl italiane :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, era impossibile non immamorarsi di questa storia!

      Elimina
  6. Sono così contenta che Fangirl ti sia piaciuto. La cerchia cresce *.*

    RispondiElimina
  7. Ciao! Questa storia sembra molto interessante! Il mondo della scrittura su Internet è una realtà di cui ormai parlano anche i non appassionati, quindi è bella l'idea di scrivere un romanzo a questo proposito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo anche che è bello qualche volta descrivere una protagonista prendendo spunto dal lettore e rendendola a sua immagine. Una protagonista che ama leggere e scrivere? Difficile resistere!

      Elimina
  8. Lo devo assolutamente acquistare! Leggo solo che pareri positivi su questo romanzo! Bellissima recensione ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, assolutamente! Corri nella libreria più vicina <3

      Elimina
  9. Ciao Jessica, i cuori qui sono alle stelle*-* A questo punto spero proprio di riuscire a leggerlo il prima possibile!

    RispondiElimina
  10. Waaaaa quanto lo amo! Non smetterò mai di ringraziare la Piemme per avermelo donato! Lo amo, lo amo, lo amo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma vogliamo parlare anche dell'edizione cartacea tutta colorata?! Un amore, fa la sua bella figura in libreria, spicca proprio!

      Elimina
  11. Lo adoro oltre ogni dire, spero di riuscire a scrivere una recensione lucida perchè davvero se solo ci penso ahhhhh *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda non dirlo a me, sono stata giorni a fissare il foglio bianco non sapevo come iniziarla!

      Elimina
  12. Bellissimo *__* L'ho letto anni fa ma ne conservo ancora un bellissimo ricordo, è sicuramente uno dei miei preferiti della Rowell!Spero che traducano presto anche Carry On, che è ugualmente stupendo *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero lo traducano presto, mi sono innamorata anche di Simon e Baz, voglio la loro storia tra le mie manine *^*

      Elimina
  13. Tutti che leggono questo libro tranne meee T.T Povertà portami via. Mi accontento per adesso di leggere tutte le recensioni che trovo alla ricerca di spoiler U.U
    Cath praticamente è un po' tutte noi, Fangirl si nasce xD

    RispondiElimina
  14. adoro questa autrice, gli altri due libri in italiano suoi li ho letti e amati, 5 stelle sempre. Questo non l'ho ancora letto ma mi sta aspettando! E credo che dopo ti terrò compagnia in ginocchio sui ceci col mascara colato

    RispondiElimina
  15. Uhhhh, avevo capito che ti era piaciuto, ma non pensavo così tanto!!! Per fortuna è tra le mie prossime letture, così mi tolgo la curiosità!

    RispondiElimina
  16. Mi hai fatto ridere XD
    Sei simpaticissima, si percepisce che ti è piaciuto tanto questo libro... io devo ancora leggerlo è in lista praticamente da quando è uscito, dovrò comprarlo visto che nessuno si decide a regalarmelo :)
    Comunque anch'io mi trovo molto simile alla protagonista, anch'io amo leggere ecc...
    Non vedo l'ora di leggerlo anch'io, mi hai incuriosita troppo!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...