Ultime recensioni

venerdì 19 febbraio 2016

✎Recensione ▫ Le confessioni del cuore di Colleen Hoover

Buon pomeriggio lettori *w* non credevo di farcela ma invece si, sono riuscita a scrivere la recensione di questo romanzo! Non so voi ma ultimamente mi piace come mi vengono fuori, se rileggo le prime mi vien voglia di nascodere la testa come gli struzzi ;D Ora vi lascio alla recensione e ci rivediamo più tardi, oggi doppio post!
❝ Le confessioni del cuore
di Colleen Hoover ❞

Editore:
Leggereditore - Data di uscita: 17 dicembre 2015 - Prezzo: 14.90€

Voto:                        ★ ★ ★ ★

Trama: A soli ventun anni, Auburn Reed ha già perso le cose che considerava più importanti e adesso, mentre lotta per rimettere insieme i pezzi della sua vita, non c'è spazio per gli errori, tantomeno per l'amore. ma quando si imbatte in Owen Gentry, l'enigmatico proprietario di un laboratorio d'arte presso cui ha trovato lavoro, Auburn non può evitare di provare una forte attrazione per lui. Per una volta, decide di ascoltare il proprio cuore. Eppure il peso del passato di Owen, che sembra nascondere importanti segreti, rischia di minacciare di nuovo la sua felicità. Per non perdere Auburn, Owen dovrebbe confidarle i propri segreti. Ma la verità può essere soggettiva come un'opera d'arte, e una confessione, talvolta, è anche più distruttiva di una menzogna...
Recensione
Colleen Hoover è un'autrice che sa scrivere. Con scrivere non intendo che abbia avuto la giusta educazione, dico che ha uno stile suo e questo suo stile riesce a far emergere le emozioni che provano i protagonisti. Questo suo dono è il motivo per cui è un'autrice tanto apprezzata e i suoi libri siano venduti così tanto.
Le confessioni del cuore è un libro particolare, che in alcuni punti è originale, altri presenta temi già visti, ma non per questo descritti con meno convinzione.
Quando Colleen scrive un libro cerca di trasmettere qualcosa, in questo specifico caso il perdono, le seconde occasioni, la forza del destino. E' per questo che mi piace, crea delle storie che abbiano un significato profondo.
I protagonisti fin da subito provano per ciascuno una sincera attrazione e questo sentimento esplode dal nulla, potente e incontrollato. C'è qualcosa che li attira l'uno verso l'altra senza che però fondamentalmente si conoscono... o quasi. Entrambi sono circondati dalle bugie che tengono nascosti e da cui si proteggono e ne mantengono il silenzio perché dolorosi da confessare.
Ho amato Owen, Colleen cerca sempre di dare al protagonista un animo di cui traspare la sua fragilità. Non è presuntuoso, non stuzzica o tormenta con il gusto di farlo. E' solo Owen, senza aggiungere superficialità al personaggio ma giusta ostinazione quando serve e momenti di pura debolezza. La sua arte, poi, è la ciliegina sulla torta.
Auburn è la classica ragazza ingenua che incontriamo nei new adult ma a differenza delle altre che subiscono un cambiamento d'immagine e omologazione di massa, matura con le pagine, capisce i suoi errori passati e cerca di porvi rimedio.
Mi è dispiaciuto solo che la storia si sia svolta in tempi brevi, i due infatti si conoscono e fin da subito si desiderano nonostante le bugie che li accompagnano, avrei preferito che in alcuni punti rallentasse e che sarebbero passati più giorni. Questa cosa non ha dato poco valore al romanzo è solo che mi piace quando i protagonisti si conoscono a piccoli passi.
Piccola nota da fare va alla Leggereditore che ha deciso di rendere in bianco e nero i quadri di Owen facendo perdere al romanzo un po della sua magia. Invece del mattone rilegato potevano optare per una copertina flessibile e le immagini a colore.

9 commenti:

  1. Ho sentito molto parlare di questo libro, ma non ho mai letto nulla della Colleen...
    Penso proprio che le darò una chance, la trama mi ispira molto e la tua recensione fa venire voglia di leggerlo ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A parer mio il migliore resta "Forse un giorno" ma devo ancora leggermi "L'incastro (im)perfetto" per correttezza ;D Però in relazione a gli altri new adult in circolazione è molto dolce *^*

      Elimina
  2. Ho sentito o meglio ho letto altre volte questa cosa dei "disegni" nel libro che non rendono a causa del colore e mi dispiace. Io ce l'ho in ebook quindi già ho paura a pensare a cosa mi aspetta.
    A parte questo mi piace molto questa autrice appena smaltisco un pò di letture, la leggerò di sicuro.
    Condivido quando dici che è bello quando si conoscono a piccoli passi, di solito quando accellerano le cose all'inizio è perchè devono succedere un sacco di cose e forse questo è il caso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai l'e-reader a colori dovrebbero essere così sai, è solo stampato che hanno deciso di rendere il tutto il bianco e nero, che delusione :(
      In termini di tempo si conoscono da troppo poco ma evidentemente la storia doveva andare così, ci sono quelle in cui si ammirano da lontano e altre che non possono tenersi a distanza.

      Elimina
    2. Mi è piaciuto molto questo libro, le immagini sono una grande novità e mi sono piaciute molto perchè rendono ancora meglio l'idea della storia

      Elimina
  3. Io con la Hoover ho chiuso. Mi piace tantissimo come scrive, ma ormai le sue storie non mi appassionano più di tanto..o magari perché sono stufa di questo genere con drammi a destra e sinistra :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe strano se non ci mettesse qualcosa di tragico alle spalle, la Hoover fa compagnia a George R. R. Martin e Shonda Rymes ;D Piace tantissimo anche a me, perché non usa parole scontate o frasi già fatte quindi è per questo che ha un modo di scrivere che colpisce.

      Elimina
  4. Bella recensione!.
    Questo è un libro che voglio leggere, mi piace molto questa scrittrice.
    Anche le mie prime recensioni non sono fatte bene come le ultime.
    Ciao. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;D
      Le mie prime recensioni erano lunghissime e piene di ripetizioni, con impegno ho cercato di migliorare in tal senso e rileggo spesso prima di pubblicare!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...