Ciao lettori!
Come vi avevo annunciato ieri oggi si parte con il Blogtour e quindi spetta a me aprire le danze 💃! Nell'articolo di oggi vi parlerò dell'autrice elencandovi anche le sue opere, premi e tutto ciò che potrebbe interessarvi su di lei.
BIOGRAFIA
Alix E. Harrow nasce il 9 novembre del 1989 (tra l'altro siamo coetanee!) in Kentucky, America. Ha studiato presso l'università del Vermont conseguendo una laurea e un master in Storia. Nella sua biografia racconta di aver fatto molti lavori tra i quali l'insegnante di storia africana e afroamericana, la contadina, cassiera, gelataia e per finire impiegata. Ha vissuto in tenda, automobile, in un piccolo appartamento in città , baita solitaria e ricorda con affetto un estate trascorsa nel minivan del '79 VW Vanagon. Adesso vive a Berea, sempre in Kentucky, si è sposata con Nick Stiner conosciuto durante la raccolta dei mirtilli nel Maine e ha due bambini (che ama definire due piccoli demonietti). Possiede cinque tessere della biblioteca di almeno cinque diversi stati. Ha deciso di dedicarsi a tempo pieno alla scrittura.
Opere dell'autrice
Alix pubblica il suo primo racconto breve nel 2014, A whisper in the weild. A seguire arrivano anche The animal woman (2015), Dustbaby (2015), The autobiografy of a traitor and a half-savage (2016), Patience and not forsaken (2016). La svolta però arriva nel 2018 con la pubblicazione di A witch's guide to escape: a practical compendium of portal fantasies che la porta a vincere il premio Hugo e una nomina ai Nebula. Nel 2019 pubblica il suo romanzo d'esordio, Le diecimila porte di January, che riceve delle buone critiche e viene nominato sia al World Fantasy Award che al Locus Award. Continua anche la sua pubblicazione di racconti brevi, nel 2019 esce Do not look back, my lion e nel 2020 The sycamore and the sybil. Il 13 ottobre uscirà il suo secondo romanzo, The once and future witches, e che spero verrà pubblicato anche da noi, sempre per la collana Oscar Vault Mondadori.
CuriositÃ
Leggendo le sue interviste si viene a conoscenza di alcune curiosità su di lei: i suoi libri preferiti dell'infanzia sono Harry Potter e il prigioniero di Azkaban di J. K. Rowling, Il drago di mio padre di Ruth Stiles Gannett, La collina dei conigli di Richard Adams, Figlie sagge di Angela Carter, Wild magic di Tamora Pierce e Il mago di Earthsea di Ursula Le Guin.
Per quanto riguarda gli autori preferiti sono: Tamora Pierce, Robin McKinley, Neil Gaiman, Susanna Clarke e Lois McMaster Bujold.
Per quanto riguarda gli autori preferiti sono: Tamora Pierce, Robin McKinley, Neil Gaiman, Susanna Clarke e Lois McMaster Bujold.
Infine cinque romanzi che ci consiglia di leggere: La quinta stagione di N. K. Jemisin, Tanti piccoli fuochi di Celeste Ng, Il sognatore di Laini Taylor, Deerskin di Robin McKinley, Siamo tutti completamente fuori di noi di Karen Joy Fowler e Jonathan Strange & Il signor Norrell di Susanna Clarke.
La mia tappa finisce qui, ma di seguito vi rimando al calendario per le prossime:
Interessante approfondimento, oggi inizio a leggerlo e sicuramente seguirò il blog tour ;)
RispondiElimina