Ultime recensioni

martedì 15 ottobre 2019

✎Recensione ▫ Il re malvagio di Holly Black

Ciao lettori,
Non credevo ci sarei riuscita ed invece eccoci qui, con una nuova recensione per voi! Devo dire che stare tanti mesi lontana sul blog mi ha reso difficile scrivere recensioni, spero di riprendere a breve la mano così da proporvi un lavoro migliore! Ma vediamo insieme cosa ne penso di questo libro:

⋐ Il re malvagio di Holly Black ⋑
SERIE: THE FOLK OF THE AIR #2
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
GENERE: FANTASY ❁ YA 
▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫▪▫
OMAGGIO DA PARTE DELLA CASA EDITRICE
titolo: Il re malvagio
Autore: Holly Black
Editore: Mondadori
Prezzo: 19.00€
data di uscita: 24 Settembre 2019
Voto:
TRAMA:
Per tenere al sicuro il fratello più piccolo, Jude è stata costretta a legare a sé Cardan, il re malvagio, mettendogli a disposizione, in cambio, il proprio potere, indispensabile per mantenere saldo il trono. Ma per la ragazza la convivenza con lui non è affatto semplice, visto che alla già difficile situazione della corte, dove le alleanze sono tutto tranne che stabili, si somma l’estrema imprevedibilità di Cardan. Quest’ultimo, infatti, incapace di liberarsi della fascinazione che prova per Jude, fa di tutto per umiliarla e comprometterne la credibilità. Inoltre, qualcuno di molto vicino alla ragazza sta per tradirla, minacciando la sua vita e quella di chiunque lei ami. Venuta a conoscenza del pericolo imminente, Jude, sempre in lotta coi suoi sentimenti per Cardan, si lancia alla ricerca del traditore…



Recensione
Il re malvagio è il secondo capitolo della trilogia sulle fate di Holly Black, e per chi ancora non lo sapesse una specie di spin-off del volume autoconclusivo Nel profondo della foresta (se vi interessa, potete trovare qui la sua recensione).
Dopo che il piano di Jude ha avuto successo, ha assunto il ruolo di maniscalco del Sommo Re muovendo lei i fili dietro Cardan. Un re che sembra apparentemente fare tutto ciò che vuole per l'anno e un giorno che le ha concesso, un potere il suo che spesso le fa dimenticare che i tradimenti sono sempre dietro l'angolo e che bisogna sempre stare all'erta.
Se c'è una cosa che continua a piacermi in questa serie è che il mondo delle fate è popolato da esseri meschini, eccentrici, spregevoli, lussuriosi, insomma, non sono creature con cui averci a che fare specialmente se sei un essere umano, visto che gli piace enormemente infliggere gli scherzi più crudeli. Ma c'è un altro aspetto da tenere presente: l'idea di Cardan come re non è ben vista da tutti e dietro le quinte alcuni complottano per spodestarlo o peggio, proporgli alleanze che se non verranno rispettate porteranno a una guerra.
Ah Jude! Quante cose ci sarebbero da dire su di te. Jude è un personaggio che ci viene presentato come coraggioso, intelligente e di un'astuzia tale da mettere tutti nel sacco, ma in realtà secondo me ha avuto solo una grossa fortuna. Il potere che deriva dall'essere maniscalco le da spesso alla testa, minacciando chiunque le si pari davanti e spesso sottovalutando i nemici. In alcuni punti questa sua eccessiva arroganza la portava a compiere passi falsi, come avere fiducia di qualcuno che poi ha finito per pugnalarti alle spalle.
Cardan devo dire che qui mi è piaciuto un tantino di più, se nel primo aveva un atteggiamento da prepotente, da bullo di scuola, qui dimostra una certa maturità e scaltrezza, nonostante cerchi di nasconderla dietro un comportamento svogliato e impertinente.
Continua a non conquistarmi il rapporto tra Jude e Cardan. Mi dispiace ma i due per me non hanno alchimia, questa tensione crescente era un po' forzata e vi assicuro che c'è una scena in particolare che dovrebbe essere intensa che a me ha fatto.. ridere.
La penna della Black è un punto fermo di tutta la lettura perché la sua scrittura fila liscia e senza che te ne accorga finisci il libro in tempi veramente brevi, su questo non ho nulla da recriminare.
Parlando con Jess (The secret life of a booklover) mi aveva già anticipato che la fine sarebbe stata il punto forte del libro e così da una parte è stato, perché se da una parte sono rimasta sorpresa da questa svolta narrativa dall'altra è stata una di quelle mosse geniali che mi dispiace Jude,  I AM WITH THE DARK SIDE e poi insomma, un po' te la sei cercata. 

7 commenti:

  1. Risposte
    1. il mezzo punto è per quel genio di Cardan, dopo quello che ha fatto io devo sapere come va avanti..

      Elimina
  2. Il finale salva tanto...e ti fa venir voglia di continuare la storia!
    Comunque la scena a cui ti riferisci...concordo in pieno! ma vabbè, io ho un problema con Jude dal primo libro in realtà e questo mi rende tutto complicato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti non è un personaggio che si faccia proprio amare..

      Elimina
  3. devo ancora leggerlo (SHAME ON ME), però non so veramente cosa aspettarmi.
    Il primo carino... un piacevole intrattenimento. Chissà se lo sarà anche questo (per me).

    RispondiElimina