Ultime recensioni

lunedì 16 aprile 2018

REVIEW PARTY | Warcross di Marie Lu

Buon giorno ❤
Finalmente eccoci qui per presentare la mia tappa del Review Party! Ringrazio ancora tantissimo Jess per avermi dato l'opportunità di leggere questo romanzo, di cui ovviamente non posso che spendere solo bellissime parole. Un genere un po' diverso da quello che sono abituata ma che ha saputo conquistarmi e affascinarmi. Vi lascio come sempre i dati del libro e sotto la mia opinione:



warcross di marie lu
SERIE: WARCROSS #1
(OMAGGIO DA PARTE DELLA CASA EDITRICE)
Titolo: Warcross
Autore: Marie Lu
Editore: Piemme
Prezzo: 18.00€
Voto: 
TRAMA:
La mania ha preso piede dieci anni fa, e oggi Warcross conta milioni di fan in tutto il mondo. Per alcuni rappresenta una via di fuga dalla realtà, per altri una fonte di profitto. La giovane hacker Emika Chen sbarca il lunario braccando i giocatori entrati nel giro delle scommesse illegali. Ma l'ambiente dei cacciatori di taglie, oltre a essere pericoloso, è molto competitivo. Sempre al verde, per racimolare una somma di denaro di cui ha urgentemente bisogno, Emika hackera la partita inaugurale del Campionato di Warcross e, senza volerlo, si ritrova dentro il gioco. È certa che il suo errore le costerà l'arresto, e l'ultima cosa che si aspetta è la telefonata del creatore di Warcross, l'affascinante miliardario giapponese Hideo Tanaka, con una proposta impossibile da rifiutare. Un volo per Tokyo ed Emika si ritrova catapultata nel mondo che fino a quel momento aveva solo potuto sognare. Ma presto le sue indagini sveleranno l'esistenza di un oscuro complotto le cui implicazioni vanno ben oltre i confini dell'universo di Warcross. In questo thriller fantascientifico il lettore ritroverà le atmosfere distopiche di Ready Player One e Hunger Games, in un mondo dove la più grande scommessa è scegliere di chi fidarsi.


Recensione
Warcross è un romanzo che mi ha piacevolmente colpita e affascinata. E' uno sci-fi young adult con qualche sfumatura romance che vede al centro della storia il mondo della realtà aumentata e dei videogiochi. Non sono una grande appassionata (io sono rimasta al primo nintendo, sono un po' vecchiotta) ma Warcross è riuscito ad accendere una certa curiosità. Quello che ha creato Hideo Tanaka è stata una tecnologia, la Neurolink, che è capace di portare nel mondo reale quello che di solito rimane dentro uno schermo creando il mondo di Warcross. La cosa che più mi ha attratto su Warcross è il modo in cui condiziona anche nelle piccole cose la vita quotidiana delle persone. Nessuno sembra essere sprovvisto di un paio di occhiali della NeuroLink, la vita reale si fonde con quella virtuale senza riuscire più a distaccarsi da ciò che esiste e ciò che c'è nella nostra mente. 
L'ambientazione vede -ovviamente- il gioco di Warcross, il campionato mondiale che vede sfidarsi squadre diverse per vincere il primo pieno regalando fama e notorietà ai suoi giocatori. Universi diversi, sfide sempre più difficili, la parte dedicata al gioco era sempre più ritmata e coinvolgente. Di contro abbiamo la realtà della città di Tokio, una città che chi come me legge manga e/o vede anime desidera da sempre visitare. Una città piena di luci, di vita, super tecnologica.
La protagonista principale del romanzo è Emika, una giovane hacker con fedina sporca ma molto, molto coraggiosa e intelligente. Emika non si fa problemi a rincorrere i criminali, hackerare lo stesso Warcross o addentrarsi nel DarkWorld. Mi piace questo suo non piangersi addosso anche quando ripensa al padre o alla sua situazione attuale. Anche se sta per essere sfrattata pensa a un modo per sopravvivere. Degli altri personaggi rimane più impresso Hideo. E' un personaggio che all'inizio irraggiungibile, chiuso e solo da una semplice occhiata sembra intimidirti e poi inizi a chiederti come sia in realtà. Con Emika è gentile, protettivo ma restio a raccontare il suo passato. I due insieme non funzionano più di tanto, nonostante sembrano provare una certa attrazione non riescono ad entusiasmarti. 
Marie Lu saprebbe scrivere un romanzo anche sulla lista della spesa. Riesce a farti entrare nella sua storia con semplicità, spiegando anche a chi di videogiochi & co. ne  capisce poco o nulla. Il romanzo ha dei colpi di scena, alcuni prevedibili anche se il vero plot twist è sul finale che non ho visto arrivare e ha cambiato tutte le carte in tavola. 
Il finale ovviamente è aperto e ricco come sempre di punti interrogativi e la voglia di leggerti il volume successivo.
Lo consiglio? SI. OVVIO CHE SI. E' una lettura diversa da quelle proposte nelle nostre librerie. Avvincente, tiene il lettore incollato alle pagine sia per il gioco di Warcross che nello scoprire la figura dietro gli attacchi a Warcross dove Emika tira fuori tutto il suo lato badass come hacker.

14 commenti:

  1. A me Hideo ed Emika insieme sono piaciuti abbastanza, è lui singolarmente che mi ha lasciato poco.
    Ho grandissime aspettative per il seguito, e non vedo l'ora che arrivi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non so, la ship per me non è partita, li ho trovati un po' costretti insieme, finti, poco naturale. Magari nel prossimo cambio idea!

      Elimina
  2. Ma sai che neanche a me emika e hideo non hanno lasciato più di tanto? Vai Zero confido in teeee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. AHAHAHAHHAHAHAH Zero mi attrae parecchio!

      Elimina
  3. Warcross è un libro che affascina, non c'è dubbio, e dalla tua recensione questo traspare benissimo. Più che i personaggi, è tutto il contesto che attrae.Concordo con te su Emi:è davvero una tosta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere che si capisce cosa mi sia piaciuto del libro *^* Emika è una forza, spero che nel prossimo volumi ci regali tante soddisfazioni!

      Elimina
  4. Bella recensione!Ho adorato la trilogia di Legend della Lu quindi sono molto curiosa di leggere questo suo nuovo lavoro *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sono sicura che non ti deluderà!

      Elimina
  5. Mi sa che qua tutte aspettiamo il triangolo xD

    RispondiElimina
  6. No Hideo e Emika non mi hanno fatto impazzire.

    Comunque io voglio il secondo, tipo ora.

    RispondiElimina
  7. Sono molto curiosa di leggerlo *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono più che sicura che ti piacerà!

      Elimina