Ultime recensioni

venerdì 5 febbraio 2016

Quali post leggo di frequenza e non? Quali invece leggete/non leggete voi?

Non so perché ma ultimamente mi ritrovo a fare dei post in cui parlo e parlo all'infinito. Prima però di iniziare volevo dirvi che domani pubblicherò l'audio di AskJessica, era da tanto che dovevo registrare l'audio quindi spero che la notizia vi piaccia ;D Ora posso dirvi di cosa parla questo post. Recentemente mi sono messa a pensare a cosa potrebbe piacere leggere o meno a miei lettori. Ci sono post che magari evitano di leggere, qualcosa che loro magari non piace e preferirebbero che mi occupassi di altro? E poi, vi interessa sapere cosa magari io non leggo magari accogliendo la notizia e valutare cosa possa piacere o meno per andare incontro? Ho deciso quindi di fare una mia lista personale elencando le cose che amo leggere in un blog e realizzando altrettanta lista per i post che di solito non leggo o passo oltre. Mi piacerebbe anche a voi sotto nei commenti o scrivendo un post cosa vi piace leggere e non dei blog altrui. Veniamo quindi a me:

COSA MI PIACE LEGGERE DEGLI ALTRI BLOG?
  • w...w...w... wednesdays. Questa penso sia una delle rubriche che tra di noi seguiamo e facciamo spesso. E' sempre bello, utile e interessante scoprire le letture delle altre persone perché magari ti permette di conoscere libri che non ne sapevi l'esistenza o magari recensioni che ti sei persa nel frattempo.
  • recensioni. Ovviamente in questo suddetto caso mi riferisco alle recensioni dei libri del genere che mi interessa. Se non leggo alcune vostre recensioni non significa che non mi piace come scrivete, evidentemente quel libro non mi interessa quindi è per questo che non passo da voi, credo che la stessa cosa la facciate voi con me, è una cosa naturale, ognuno di noi ha gusti diversi e non possono piacerci tutti i libri in circolazione.
  • anteprime raggruppate. Non amo le anteprime singole, mi piace quando ne inserite più di una così non sto ad aprire post su post, e commento più che volentieri. Per le segnalazioni di autori self è un altro discorso ma se sono singole mi passa un po la voglia di visitare i post.
  • post aperti alle discussioni. Mi piace quando aprite post in cui apre un modo in cui parlare tra di noi, trovo che spezzano un po la monotonia di recensioni/anteprime che dilagano tra gli ultimi post pubblicati.
  • mostrare le ultime entrate cartacee. Amo vedere le foto delle vostre ultime entrate, sono sempre curiosa di vederli.
  • rubriche create da voi. Dipende quali, amo leggere le vostre rubriche, quelle originali poi che portano un argomento interessate, le seguo sempre con immenso piacere. 

COSA DI SOLITO NON LEGGO NEI BLOG
  • blogtuor. Sono una delle cose che evito. Capisco che a voi piaccia farli ma dovete pensare che magari ad alcuni non piace seguirli.
  • anteprime singole. Raramente ci clicco e commento, come detto sopra, preferisco quelle raggruppate.
  • troppi tag. Mi piacciono i tag, alcuni sono veramente carini e li ripropongo anche io ma quando ne vedo pubblicati come ultimi post uno dietro l'altro magari non li guardo tutti.
  • recensioni troppo lunghe. Credo di essere un po allergica alle recensioni chilometriche, le preferisco di lunghezza corta/media che però si riassume in poche parole i punto forti e deboli del romanzo.
  • interviste a gli autori. E' un grande onore intervistare un autore, non voglio risultare irrispettosa verso chi magari ha scritto un libro che io ho amato follemente, ma non ce la faccio, mi annoiano a morte. Odio pure le autobiografie, mi posso giustifare così?!
Con questo, la mia lista personale è finita. Spero che accetterete le mie parola non come una critica, ma più come uno spunto per andare verso i gusti dei lettori dei vostri blog e comprendere cosa magari preferisce seguire uno piuttosto che un altro. Ora sono curiosa di scoprire i vostri, voglio migliorarmi e fare in modo che mi seguite perché vi piace ciò che pubblico.
post signature

17 commenti:

  1. Io sinceramente il w...w...w... wednesdays me lo filo pochissimo. A volte guardo solo quelli di alcuni blog, non lo so è che al mercoledì lo vedo tipo ovunque e un pò mi passa la voglia di aprirlo!
    Io leggo con moltissima frequenza le recensioni, le nuove entrate perchè mi piace sbirciarle (e farmi gli affari libreschi degli altri, si lo ammetto), i post sulle cover perchè sono una coveraddict allucinante io e poi dipende... Ci sono molte rubriche create da blogger che seguo.
    Su i post che non seguo... Non so, anch'io mi annoio un pò leggere le interviste, o meglio leggo solo le prime domande, a meno che non sia la mia autrice preferita...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il www lo pubblicano un po tutti, capisco che possa risultare snervante esserne sommersi il mercoledì ;D magari dovrei spostarlo ad un altro giorno così vi viene più voglia di leggerlo xD
      Pensavo di essere l'unica.. sai cosa? Magari le videointerviste le guarderei più volentieri, ma a mi passa la voglia di leggere!

      Elimina
  2. Mi piacciono questi post chiacchiericci, dovei iniziare a farli anch'io, quindi li metto tra i post che mi piace leggere, poi mi piace molto il WWWWednesday, che è la mia rubrica preferita e la seguivo sempre anche prima di avere un blog mio dove pubblicarla. Mi piacciono abbastanza i book tag e le rubriche con le cover più belle e più brutte. Una cosa che adoro sono i post di fine anno con i best books dell'anno appena passato.
    Cavolo, adesso che ci rifletto apprezzo quasi tutti i post!

    Ahhhh le recensioni chilometriche, io le faccio lunghissime, quando inizio a scrivere di un romanzo non riesco più a fermarmi per questo cerco sempre di spezzare un pò con qualche immagine e citazione... in futuro cercherò di farle più corte perchè so che rischio di annoiare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Frency, dammi retta le tue non sono poi tanto lunghe.. ho visto di peggio credimi ;D

      Elimina
  3. Inizio col dire che mi piacciono tanto questi post chiacchiericci *_*
    Allora per quanto riguarda il www, a me piace e non mi piace. Diciamo che come rubrica è carinissima, però il mercoledì mi sembra di leggere sempre post tutti uguali. Passo a commentare da qualcuno, ma dopo aver scritto per l'ennesima volta cosa sto leggendo, cosa ho terminato o cosa leggerò, sinceramente mi stanco xD
    Le recensioni lunghe le detesto anch'io, eccetto qualche eccezione. Poi non mi piacciono quelle dove si spiega la trama..credo non abbia senso, perché la trama si può leggere nella scheda del libro. Credo che ci si dovrebbe concentrare più sulle emozioni che il libro ha suscitato e accennare alla trama solo se si ha bisogno di spiegare qualcosa. Personalmente io salto sempre questa parte quando leggo le recensioni xD
    Per le anteprime sono d'accordo con te, però se si tratta ad esempio di libri che ho atteso o di libri di autori italiani che stimo, voglio dedicarci un post a parte. Ad esempio in questi giorni dovrei pubblicarne una e ho addirittura proposto io all'autrice di farla perché il primo volume mi era piaciuto tanto e il suo è un libro che merita! Per le segnalazioni invece tutto un'altra cosa, anzi adesso le ho interrotte e ho deciso di farle direttamente sulla pagina facebook.
    Concordo per i post delle entrate! Anche a me piacciono, anche se evito di pubblicarli sul blog e lo faccio direttamente sulla pagina facebook :3
    Dei blogtour ne avevamo parlato su Facebook..se c'è la possibilità di vincere un cartaceo e il libro mi interessa partecipo. Ma se ci sono troppe regole e troppe tappe mi passa la voglia!!
    Concordo per i tag. Io non ne pubblico da un po' ormai, perché sinceramente mi sono un po' stancata e non mi affascinano come un tempo. Ed è anche raro che io li legga.
    Per le interviste non saprei.. se ho letto il libro la trovo molto interessante (a volte vado a cercare Faq nel sito dell'autrice io stessa), se invece ancora devo leggere il libro non ne capisco l'utilità xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vedo delle recensioni lunghe e scritte in piccolo credo che attentano alla mia vista, giuro ;D btw, ci sono poi i casi speciali che leggo magari quelle di libri che io ho amato e quindi mi interessa sapere il parere altrui, però per il resto le salto, i miei occhi ne risentono >.<
      Con le vostre parole sul www sono sempre più decisa a fare una rubrica mia a parte, magari mi verrà in mente qualcosa... spero eheheheh

      Elimina
  4. A me piacciono i post tipo questi che hai creato tu in cui interagiamo, i book Tag, le recensioni anche se non quelle molto lunghe, i post sui gadget e sulle cover dei libri.. Ah e il www. Wednesday⌒.⌒

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I post sui gadget piacciono molto anche a me, se poi trovo qualcosa a proposito da poter pubblicare mi piacerebbe fare qualcosa in merito ;)

      Elimina
  5. Ciao! Premetto che adoro passare per il tuo blog e trovare questo tipo di post dove si chiacchiera un pò, come sempre bravissima.
    Il www Wednesday a me non piace molto, non lo faccio proprio per questo e come hanno già detto a un certo punto si sembra di leggere sempre le stesse cose un pò dappertutto infatti non commento ovunque, quando capita.
    Concordo con te con i book tag sono carinissimi e anch'io li faccio ma quando sono uno dietro l'altro dopo un pò annoiano e concordo anche sul blogtour e le interviste perchè non sembra suscitano l'interesse.
    Adoro i post delle nuove uscite ma di vari libri così ci si fa un'idea di quello che piace o non piace, adoro le tue idee innovative come l'audio di Aks Jessica o come semplici post come questo o l'altro incentrato sulle case editrici perchè si ha la possibilità di parlare un pò di tutto e confrontarsi e poi ovviamente e soprattutto amo le recensioni dei libri per poi poterne parlare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <3 Farò qualcosa per il www, non voglio che il mercoledì mi evitate come la peste, farò il post un altro giorno e con una rubrica nuova ;D

      Elimina
  6. Ciao! Allora, io ci sono tanti post che solitamente non mi filo o me li filo ben poco. Il WWW lo seguo molto poco ormai, all'inizio era carino, ma dopo trovarmi ogni mercoledì la stessa bacheca blogger inizia ad essere come una cosa vista e rivista e quindi spesso passo oltre, se non di quei due o tre blog di cui mi interessano i libri perché così ne posso aggiungere sempre alla mia lista. Non mi filo i blogtour o le segnalazioni (o meglio, qualche volta è capitato, ma molto di rado e per questo ho deciso di limitarle anche sul mio blog) e i teaser. Mi piacciono molte le uscite raggruppate, le recensioni (a me piacciono nella media, non troppo brevi perché non mi lasciano molto e le dimentico subito, ma neanche infinite), post chiacchiericci, le interviste di autori di cui ho letto i libri (amo anche le biografie lol), alcuni tag che mi prendono dal titolo e hanno un tema particolare, ma soprattutto rubriche e post più particolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ammetto, anche io seguo poco le segnalazioni di autori self, spero non me ne vogliano ma non mi capita mai di leggerli e magari sono io a perderci ma preferisco un libro scritto e in qualche modo revisionato che uno con una grammatica scorretta >.<
      Per le recensioni, non dico brevi nel senso di tre righe, ma neanche una pagina intera, non trovo il senso di scrivere parole su parole, il troppo stroppia a parer mio..

      Elimina
  7. Anche io i WWW li evito, anche perchè secondo me non dicono niente a chi legge.. tanto poi di tutti i libri finiti si legge la recensione, quindi sappiamo cosa è stato letto! Io infatti ne faccio un post solo a fine mese, ma più per me che per i lettori.
    Anche le recensioni, io ne leggo pochissime... più che altro perchè se ci fai caso gira e rigira vengono letti sempre gli stessi libri... Anche le segnalazioni e le interviste li evito, per non parlare dei blog tour!

    Sinceramente i post che leggo volentieri sono pochissimi: quasi tutti quelli chiacchiericci come questi (che come vedi commento sempre), qualche recensione di libri che mi ispirano e qualche tag particolarmente originale.. e qualche Giveaway se mette in palio libri interessanti, nulla più. Mi spiace vedere che quasi tutti i blog ormai propongono sempre le stesse rubriche...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' difficile trovare qualcosa di originale riferito a libri.. oltre a mostrare le recensioni o i libri in lettura trovare qualcosa che si distingue in questa marea di post è un'impresa titanica XD Anche a me piacciono i post in cui si parla, interagire tra di noi ci avvicina di più a discapito della distanza!

      Elimina
  8. Non leggo mai WWW e ho deciso di non adottarla come rubrica perché anch'io, come le ragazze dei commenti qui sopra, penso sia monotono e spesso vedo gli stessi libri. Non leggo quasi mai le segnalazioni ma io ne faccio diverse sul mio blog (sono una contraddizione!) e ahimè, le faccio singole, ma vedo ora che sembrano piacere di più quelle raggruppate! Ci penserò su, ma mi piaceva dare a ogni autore il suo spazio... Probabilmente parlo da autrice :P
    Seguo tutti i tag e se mi piacciono li ripropongo, poi tengo d'occhio i giveaway e i blogtour dei libri che mi sembrano interessanti.
    Adoro le rubriche originali e i post di questo tipo che ci spingono a commentare ;)

    RispondiElimina
  9. Non leggo mai WWW e ho deciso di non adottarla come rubrica perché anch'io, come le ragazze dei commenti qui sopra, penso sia monotono e spesso vedo gli stessi libri. Non leggo quasi mai le segnalazioni ma io ne faccio diverse sul mio blog (sono una contraddizione!) e ahimè, le faccio singole, ma vedo ora che sembrano piacere di più quelle raggruppate! Ci penserò su, ma mi piaceva dare a ogni autore il suo spazio... Probabilmente parlo da autrice :P
    Seguo tutti i tag e se mi piacciono li ripropongo, poi tengo d'occhio i giveaway e i blogtour dei libri che mi sembrano interessanti.
    Adoro le rubriche originali e i post di questo tipo che ci spingono a commentare ;)

    RispondiElimina
  10. Ciao Jessica carino questo post di solo chiacchere ed effettivamente devo riconoscere che sono i primi post che leggo...mi piacciono tantissimo anche le rubriche soprattutto il WWW...che purtroppo è fonte di continue aggiunte di libri...post sulla grafica e tag. Con le recensione devo essere sincera le leggo solo dopo aver finito il libro perchè per ben due volte sono rimasta fregata. Non amo assolutamente leggere le anteprime scorro al volo la pagina solo per vedere se qualche copertina mi incuriosisce ^_^

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...